facebook rss

Pubblicata la graduatoria su documentari, cortometraggi e format del Bando a sostegno della produzione audiovisiva 2023

CINEMA – Fra i vincitori ci sono infatti progetti dedicati a grandi nomi dell’arte come Pericle Fazzini, famoso scultore di Grottammare o della musica come il compositore Giovanni Allevi
...

È stata pubblicata in data odierna la seconda graduatoria dedicata a documentari, cortometraggi e format del bando a sostegno dell’audiovisivo 2023 pubblicato a novembre da Fondazione Marche Cultura, che opera in qualità di organismo intermedio della Regione Marche.

La graduatoria prevede lo stanziamento di 1 milione di euro suddivisi per i 14 progetti selezionati.

«Al di sopra di ogni aspettativa – rimarcano dalla stessa Fondazione – il bando 2023 ha ricevuto 108 istanze, 66 per la sezione lungometraggi, serie tv e film e 42 per la sezione documentari, cortometraggi e format. Tale successo ha portato all’approvazione di un aumento di 3 milioni di euro per un totale di 8 milioni così suddivisi: 7 milioni di euro per la categoria lungometraggi, film tv e serie per un totale di 18 imprese finanziate (graduatoria pubblicata il 10 maggio 2024) e 1 milione di euro per la categoria documentari, cortometraggi e format per un totale di 14 progetti finanziati». 

I progetti della sezione documentario, cortometraggio e format che si sono aggiudicati il finanziamento regionale con fondi Pr Fesr 2021-2027 sono strettamente legati al territorio marchigiano, alla sua storia, alla sua cultura e al suo tessuto sociale ed economico.

Fra i vincitori ci sono infatti progetti dedicati a grandi nomi dell’arte come Pericle Fazzini, famoso scultore di Grottammare, della fotografia come il senigalliese Mario Giacomelli o della musica come il compositore Giovanni Allevi. Non solo cultura ma anche storia, economia, turismo e costume con un documentario dedicato alla Battaglia del Metauro, un focus sulle vicende della famiglia Scavolini, un progetto dedicato al cicloturismo e uno incentrato sulla rivitalizzazione dei borghi dell’entroterra così come uno speciale approfondimento sui tatuaggi lauretani. È evidente la varietà di temi e contenuti scelti che garantiranno la possibilità di raccontare tante delle sfumature che compongono la pluralità della regione Marche. 

È possibile sin da ora prendere visione della graduatoria e scoprire tutti i progetti finanziati sul sito www.filmcommissionmarche.it 

«Siamo molto soddisfatti dell’esito di questo primo bando, sia in termini di partecipazione – la nota della Fondazione Marche Culturasia in termini di qualità e varietà di proposte presentate. Il lavoro svolto e la presenza di ottimi progetti finanziati sono la riprova che stiamo procedendo nella giusta direzione. Con le prossime due call che usciranno a breve, una per il supporto alle produzioni audiovisive e una per l’efficientamento delle sale cinematografiche, prevediamo di replicare tale successo, permettendo al comparto audiovisivo delle Marche, ma anche a tutta la filiera di supporto di settore, di incrementare esponenzialmente nei prossimi due-tre anni il lavoro e le relative ricadute economiche sul territorio».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X