di Elena Minucci
La città di Ascoli non può non avere una torre visitabile: è questo l’appello della ceramista Cinzia Cordivani che per i prossimi giorni ha organizzato delle visite al basamento di una torre in rua della Campana, al civico 8.
Turisti, visitatori ma anche scolaresche e gruppi organizzati, potranno così andare alla scoperta della storia e della bellezza di uno degli elementi architettonici che caratterizzano la città di Ascoli.
«È stata una mia idea – racconta Cinzia Cordivani che ha una bottega di ceramica proprio nei pressi dell’ ingresso alla torre in Rua della Campana, 14 – poiché i turisti spesso mi chiedono come può essere l’interno della torre. Considerato che io abito sopra, ho pensato di mettere a disposizione la parte s basamento della torre in modo che tutti possono visitarlo. La caratteristica dell’entrare in questa torre è che ci si rende subito conto di quanto siano lunghe e spesse le mura che circondano il suo perimetro, segno del ruolo di difesa e sicurezza che doveva garantire a chi si rifugiava al suo interno. Ha poi una chiusura interna di circa due metri e un arco in travertino dell’epoca medioevale che la rende ancora più suggestiva».
Cosa scoprire all’interno della torre?
«Mi sto dedicando ad una ricerca storica per scoprire qualcosa in più della torre che al suo interno ospita anche un’ armatura contenente un viso mummificato di un cavaliere errante e un merlo imponente. Tutti i visitatori potranno godere della sua bellezza e scattare foto».
Un’idea bellissima quella della ceramista Cordivani che ha anche realizzato in maiolica le chiavi delle torri.
Per informazioni e per prenotare una visita all’interno della torre basterà rivolgersi a Cinzia Cordivani o al numero 3334939910.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati