di Salvatore Mastropietro
L’attuale mancanza di offerte concrete per la cessione dell’Ascoli Calcio complica sempre più la realizzazione del cambio di proprietà, da realizzare – nelle intenzioni manifestate da Massimo Pulcinelli nel colloquio avuto lo scorso 28 maggio con il sindaco Marco Fioravanti – entro fine giugno.
Per questo motivo, l’attuale management si sta iniziando a guardare intorno per farsi trovare pronto nel caso occorra partire con la programmazione della prossima stagione sportiva. Il primo passo, avviato da un paio di giorni, riguarda la ricerca cautelativa di un direttore sportivo. Dalla giornata di ieri sono iniziate a circolare le prime voci, riguardanti nomi come Luca Leone, esperto diesse in rotta con la Ternana dopo la retrocessione maturata ai playout disputati contro il Bari lo scorso maggio.
La situazione tecnica che l’eventuale nuovo direttore sportivo dovrà fronteggiare riguarda una squadra che, allo stato attuale, ha 14 giocatori sotto contratto, di cui alcuni – come Mendes, Caligara e probabilmente anche Mantovani – destinati ad una cessione praticamente sicura. Scadranno nel 2025 i contratti di Gagliolo, Adjapong, Quaranta e Mendes. Nel 2026 quelli di Caligara, Tavcar, Celia. Completano il quadro i tre elementi della rosa con l’accordo in scadenza tra tre anni (2027): D’Uffizi e Mantovani. A loro si aggiungano i due giovani della Primavera messi sotto contratto nel corso della scorsa settimana (Bando e Piermarini), oltre che i tre calciatori al rientro dai rispettivi prestiti: Palazzino e Re di rientro dai prestiti rispettivamente con Monterosi e Recanatese; il portiere Barosi, reduce dall’esperienza in C con l’Audace Cerignola nella seconda parte della stagione appena concluso dopo aver occupato la casella di vice Viviano nella prima metà del campionato. Proprio su di lui, cercato negli ultimi giorni dal Trapani, l’ambiente bianconero concentra numerose aspettative dopo l’investimento effettuato la scorsa estate: circa 100.000 euro più bonus e una percentuale sulla futura rivendita.
Lascerà il Picchio ufficialmente anche Jacopo Tarantino, giovane bomber della Primavera che nella parte finale del campionato ha disputato anche tre partite (di cui una da titolare, contro il Palermo) con la maglia della prima squadra. L’attaccante classe 2005 è destinato alla Fiorentina, dove ricoprirà il ruolo di centravanti della compagine Under 19 allenata da Daniele Galloppa o, in alternativa, verrà girato in prestito per fare esperienza.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati