facebook rss

Nuova vita alle edicole ascolane

ASCOLI - Sono sempre di meno le rivendite di quotidiani e riviste, ma c'è chi ha saputo dare un nuovo senso a queste strutture, mantenendone l'architettura
...

L’edicola di Piazza Simonetti

 

 

di Elena Minucci

 

In un’epoca in cui sempre più edicole chiudono i battenti, la città di Ascoli punta invece a invertire la tendenza dando una nuova luce a questi spazi un tempo fondamentali.

 

Negli ultimi anni abbiamo visto abbassarsi le saracinesche dell’edicola in Piazza Roma – di recente trasformata in uno street food (leggi qui) – così come quella nei pressi del ponte di Porta Maggiore, di quella a Piazza Immacolata (leggi qui).

 

Prima ancora chiusi i chioschi di vicino al ponte di Solestà, di Viale Federici, di Viale Indipendenza, di Via delle Torri.

Per non parlare dei piccoli comuni dove trovare rivendite di giornali è ormai quasi impossibile.

 

Si parlava ad Ascoli, ora, di inversione di tendenza: l’edicola di Piazza Simonetti, una tra le più importanti del centro storico, è infatti frutto di un importante progetto di riqualificazione denominato “Olimpia Express”, che ha come obiettivo quello di restituire un ruolo centrale a questa struttura situata in Corso Trento e Trieste.

 

Un vero e proprio esempio di architettura moderna che darà origine ad un nuovo spazio di condivisione, di incontro di ascolani e turisti, per diffondere ancora di più il concetto di cultura. Ospiterà quindi mostre, eventi e spazi dedicati a giovani artisti che avranno l’occasione di farsi conoscere

 

Tutto passa e tutto cambia, ma è comunque confortante che sia questa che le altre ex edicole “riciclate” abbiano mantenuto l’architettura di quei contenitori di informazione che non ci sono più. Un bell’esempio di come questi luoghi simbolo che rischiano l’abbandono, possano essere non solo riqualificati ma diventare veri e propri presidi di arte e cultura.

“Affittasi attività”, chiude l’edicola di Piazza Immacolata: un’era al tramonto

L’edicola dei giornali diventa street food: nuova vita per il chiosco di Piazza Roma

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X