facebook rss

Quintana di Foligno, Innocenzi torna a giostrare e vince il palio

QUINTANA - Il cavaliere del Cassero ha preceduto il giovane Tommaso Finestra confermatosi ad alti livelli. Una giostra estremamente selettiva, con tanti errori agli anelli
...

 

Luca Innocenzi ha vinto in sella a Altrimenti l’edizione di luglio della Quintana di Foligno. La giostra della Sfida è stata caratterizzata da molte eliminazioni, tanto che alla terza tornata sono arrivati solo tre cavalieri. Innocenzi era al rientro dalla squalifica, era molto atteso e non ha deluso le aspettative giostrando con precisione ed esperienza, pur non essendo velocissimo. Il cavaliere del Cassero ha vinto con 2’ 43” e 57, davanti a Tommaso Finestra dello Spada, secondo con 2’ 44” e 31 e confermatissimo come cavaliere dal grande avvenire.

 

Si sono sfidati al Campo de li Giochi Mattia Zannori “Gagliardo” del rione Ammanniti, Tommaso Finestra “Audace” dello Spada, Lorenzo Melosso “Ardito” di Badia, Riccardo Raponi “Animoso” di Giotti, Luca Morosini “Generoso” del rione La Mora, Raoul Spera il “Moro” di Pugilli, Daniele Scarponi “Furente” di Contrastanga, Lorenzo Savini il “Baldo” del rione Croce Bianca, Mario Cavallari il “Fedele” del Morlupo e Luca Innocenzi “Pertinace” del Cassero.

Innocenzi, Melosso, Finestra e Savini giostrano anche alla Quintana di Ascoli e a Foligno erano presenti rappresentanti di tutti i sestieri.

 

 

Una Quintana di Foligno estremamente selettiva fin dall’inizio tanto che la prima tornata ha fatto subito tre vittime: Raponi, il debuttante Savini e Scarponi sono infatti stati imprecisi al bersaglio, mancando anelli e sono quindi stati eliminati.

 

Bene Zannori che è stato il più veloce e ha chiuso in testa la prima tornata (53” e 13), davanti a Luca Innocenzi (54” e 05), Mario Cavallari (54” e 42), Lorenzo Melosso (54” e 74), Tommaso Finestra (54” e 84), Riccardo Raponi (55” e 28), Raoul Spera (56” e 18).

 

Spera però ha iniziato male la seconda tornata, mancando il primo dei tre anelli sul braccio del dio Marte e quindi è stato anche lui eliminato. Percorso netto per Raponi e Finestra che hanno compiuto ottimi giri e sono stati precisi centrando tutti gli anelli. Lorenzo Melosso in sella a Field over the sea è stato tradito dalla mira, ha fallito il primo anello ed anche lui, molto deluso, ha dovuto arrendersi alla seconda tornata, intenzionato a rifarsi a settembre. Stessa sorte anche per Cavallari che ha mancato due anelli ed è stato eliminato. Luca Innocenzi in sella a Altrimenti (ha rinunciato a Guitto) ha sferrato l’affondo portando a casa i tre anelli e girando in 54” e 33, mettendo così pressione a Zannori, l’ultimo a giostrare nella seconda tornata. Il Gagliardo degli Ammaniti, in sella a Franceschina, la tensione l’ha sentita ed ha fallito subito il primo anello da 5,5 centimetri, di fatto consegnando il palio a Innocenzi che alla terza tornata ha potuto gestire il vantaggio su Finestra e Raponi. Proprio quest’ultimo ha provato subito a forzare, ma ha sbagliato in avvio di terza tornata il primo anello di 5 centimetri.

 

 

Occhi puntati su Tommaso Finestra, a questo punto unico antagonista di Innocenzi. In sella a Romantic Walk doveva recuperare un secondo. Ha corso con regolarità centrando i tre anelli scaricando tutte le responsabilità su Innocenzi che si è lanciato per l’ultima tornata e l’ha portata a termine con grande esperienza vincendo il palio.

 

La Quintana di Foligno tornerà il 15 settembre con la giostra della Rivincita. Nel frattempo l’attenzione si sposta sulla Quintana di Ascoli con le giostre del 13 luglio e del 4 agosto.

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X