facebook rss

Samb, giorni di firme ma anche di triplici attese: Faccioli, Kerjota e “stadi”

SERIE D - Si attendono le firme di Guadalupi e Baldassi e le conferme intanto di Martiniello e Paolini, ma è un momento di attesa per il presidente Massi: dal "giallo" sul direttore generale, al "colpo" di mercato (o l'esterno della Vigor o Sbaffo?), alla mancanza di definizione della situazione in merito al progetto "Ciarrocchi"
...

Sabah Kerjota, foto Facebook Kerjota

di Pier Paolo Flammini

 

Firme che vanno pian piano a completare il quadro di quella che sarà la Samb 2024-25, ancora una volta in Serie D e in un girone che promette di essere più combattivo e avvincente dell’anno passato, anche se molte situazioni (Ancona, su tutti, ma in parte anche Fermana) sono in fase di definizione.

 

L’ultimo ufficializzato è Julen Bernaola, 25 anni centrocampista spagnolo, basco per la precisione, che arriva dall’Ugento, formazione pugliese che ha vinto il campionato di Eccellenza trascinata proprio da Bernaola, centrocampista autore di ben 14 reti e 10 assist. Chiaro l’intento di mister Palladini (e del direttore sportivo De Angelis): trovare centrocampisti con il senso dell’inserimento e del gol, dopo che nella stagione scorsa l’apporto del centrocampo, in questo senso, è stato molto deficitario.

 

E per lo stesso motivo dovrebbe arrivare la conferma del sambenedettese Paolini, mentre nelle prossime ore si attendono gli annunci ufficiali dell’arrivo di Luca Guadalupi, che andrebbe a prendere il posto un anno fa ricoperto da Andrea Arrigoni (per Guadalupi, svincolato dal Nardò, 7 gol un anno fa) e l’esterno Valerio Baldassi, 24 anni, la scorsa stagione 10 gol all’Ischia, in Serie D. La Samb è sempre alla ricerca di un portiere over (tra le ipotesi anche il ritorno di Nobile, già alla Samb in Serie C, l’anno scorso al Foggia), ma anche di puntellare la pattuglia under: i due terzini, considerando l’addio di Zoboletti e Pagliari, potrebbero essere Chiatante e Orfano, quest’ultimo di ritorno dall’Altamura, dove si è trasferito a gennaio vincendo il campionato.

 

Ma se i nomi ufficializzati e gli altri da confermare disegnano certamente una Samb da primi posti, sono altre le figure che solleticano la fantasia dei tifosi: parliamo dell’esterno della Vigor Senigallia Sabah Kerjota, 19 gol in due stagioni e un numero record di assist, e il fantasista della Recanatese Alessandro Sbaffo. Quest’ultimo vanta molte richieste in Serie C, oltre che alla volontà della stessa Recanatese di costruire attorno a lui una formazione di vertice per il prossimo campionato di Serie D, mentre Kerjota, essendo extracomunitario (è albanese) può essere ceduto solo ad altre formazioni di Serie D e sembra che propenda per la Samb (rispetto a Pistoiese e Piacenza) anche per motivi di vicinanza con la famiglia.

 

Se insomma si è in attesa del “colpo grosso” del calciomercato (almeno Kerjota), la Samb è tuttavia in una situazione di strana attesa anche per due questioni che, fino a qualche giorno fa, sembravano avviarsi verso la definizione.

 

Parliamo della nomina del direttore generale Luca Faccioli, data per scontata fino a qualche giorno fa e in particolare dopo l’accettazione informale dello stesso Faccioli giovedì scorso, e invece improvvisamente “ghiacciata”. Motivi di organizzazione interna in caso di nomina? Chissà. Sta di fatto che al momento il presidente rossoblù Massi non rilascia dichiarazioni in merito, cosa che, comunque, è prevedibile, in un senso o nell’altro, nei prossimi giorni.

 

Ancora un’altra attesa: dopo le dichiarazioni di “amore” dello scorso 3 giugno tra il presidente Massi e il sindaco Spazzafumo (clicca qui), non risultano esserci stati passi avanti fattivi in merito sull’affidamento dello stadio “Ciarrocchi” alla Samb. A oltre due mesi dalla consegna ufficiale del progetto e a quasi dieci dall’inizio del confronto, gli uffici non si sono espressi in alcun modo (positivo, negativo, o con possibili aggiustamenti) sulla richiesta di affidamento della Samb. Difficile pensare che si andrà oltre il mese di giugno, a rigor di logica.

 

CAMPIONATI Il campionato di Serie D 2024-25 avrà inizio domenica 8 settembre, mentre la Coppa Italia di Serie D avrà il via il 25 agosto. Il campionato Juniores di Serie D invece inizierà il 14 settembre.

 

TIFOSI I supporters della Curva Nord Massimo Cioffi hanno raccolto altri 1.368,70 euro a favore delle popolazioni colpite un anno fa dall’alluvione in Romagna. In particolare sono stati acquistati due deumidificatori e derrate alimentari “La Casa della Carità” di Lugo di Romagna che ospita anziani e persone non autosufficienti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X