facebook rss

Quintana, Innocenzi subito protagonista alle prove cronometrate

ASCOLI - Cresce l'attesa per la giostra in notturna del 13 luglio. Tempi interessanti di Finestra, Melosso e Savini
...

 

di Elena Minucci

La Quintana entra sempre più nel vivo: ieri sera (mercoledì 19 giugno), si sono svolte al Campo dei Giochi Squarcia le prime prove ufficiali cronometrate dei cavalieri. Tanto pubblico sugli spalti ad assistere ai test durati oltre tre ore.

 

Lorenzo Melosso

 

Per i cavalieri c’è stata la possibilità di provare nuove cavalcature e riprendere di nuovo confidenza con la pista, a distanza dall’ultima Giostra di agosto 2023 vinta da Lorenzo Melosso. L’unico volto esordiente tra i sei protagonisti è stato quello di Davide Dimarti all’esordio per la Piazzarola, dopo il divorzio da Nicholas Lionetti.

 

Ed è stato proprio il diciannovenne di Offida, a scendere in pista per primo con tempi assolutamente interessanti che fanno ben sperare: 53”4 alla prima tornata colpendo tre centri al tabellone (ma con qualche penalità), 54”3 la seconda tornata con due centri e un 80, 53”5 la terza tornata con tre centri. Dimarti ha corso sempre in sella al purosangue di otto anni, Matti Miller.

 

Luca Innocenzi

 

È stata la volta poi di Denny Coppari che dopo il ritorno dello scorso anno, è pronto di nuovo a portate in alto i colori di Porta Tufilla. Lo si è visto anche durante la prima tornata: in sella a Trentino, il cavallo dei record, ha collezionato il tempo migliore della prima tornata con 52”6, colpendo tre centri, mentre alla seconda tornata 53”9 e alla terza tornata 53”.7 in sella alla nuova cavalcatura Matambre, purosangue di quattro anni. Presente allo Squarcia anche Massimo Gubbini applaudito da tutti.

 

Dopo Coppari, è stata la volta di Luca Innocenzi per Porta Solestà. Fresco di vittoria alla Quintana di Foligno, è tornato allo Squarcia realizzando il tempo migliore delle prove ufficiali: prima ha rinunciato a correre la prima tornata, poi nella seconda, in sella a Kathy Way, ha fermato il cronometro a 51”8. Per la terza uscita ha scelto Love Story, girando in 53”1.  Con entrambe le cavalcature Innocenzi ha trionfato più volte ad Ascoli.

 

Lorenzo Savini di Porta Maggiore: in sella a Hartswell per la prima e seconda tornata ha collezionato rispettivamente un bel 53”5, colpendo tre centri, mentre nella seconda 52”.7. Nell’ultima tornata 55”9 in sella a Magica Wanda, purosangue di nove anni.

 

Ritorno allo Squarcia anche per Lorenzo Melosso, unico ascolano giostrante. Nella prima tornata in sella a Lo Zingaro ha fermato il cronometro a 54”7, con tre centri. Tempo migliore alla seconda con 52”4 in sella a Aethos. Nell’ultima tornata ha fatto una semplice sgroppata con Lo Zingaro.

 

Davide Dimarti

 

In campo anche Tommaso Finestra. Il giovane cavaliere di Sant’Emidio ha corso solo la seconda e terza tornata: 52”1, due centri e uno 80 in sella a The Wood la prima, poi tre centri collezionando un tempo di 55”9 in sella a Gold Strategy.

 

Riepilogando, nella prima tornata il tempo migliore è stato di Denny Coppari 52”6, seguono quello di Davide Dimarti 53”4, Lorenzo Savini 53”5 e Lorenzo Melosso 54”7.  Luca Innocenzi e Tommaso Finestra non hanno corso la prima tornata.

 

Nella seconda Luca Innocenzi 51”8, Tommaso Finestra 52”1, Lorenzo Melosso 52”4, Lorenzo Savini 52”7, Denny Coppari 53”9, Davide Dimarti 54”3.

 

 

 

Danny Coppari

Nella terza tornata: Luca Innocenzi 53”1, Davide Dimarti 53”5, Danny Coppari 53”7 Lorenzo Savini 55”9, Tommaso Finestra 55”.9. Lorenzo Melosso non ha corso la terza tornata.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X