di Pier Paolo Flammini
Secondo inizio per la giunta Massa, dopo le votazioni dello scorso 8 e 9 giugno che hanno visto confermare Luigi Massa con il 61,2%: nella giornata odierna, venerdì 21 giugno, sono stati ufficializzati gli assessori e le ulteriori deleghe per i consiglieri di maggioranza. E intanto le date di inizio della nuova Amministrazione: il nuovo Consiglio Comunale si insedierà il 26 giugno alle 18,30 e il 27 ci sarà la prima Giunta.
Diverse le novità tra le deleghe assegnate ma su tutte spicca quella di creare una sorta di allargamento della giunta anche ai consiglieri delegati. Il sindaco e il resto della giunta hanno previsto che i consiglieri comunali, ciascuno con la propria delega autonoma, parteciperanno alle riunioni di giunta, che avrà così un aspetto di fatto allargato a gran parte della maggioranza anche se il consigliere Stefano D’Angelo, capogruppo di maggioranza aggiunge: «Se riuscissimo a mantenere all’interno del gruppo anche i consiglieri senza delega ci guadagnerebbe tutta la squadra. Cercherò di mantenere il legame e farò da collante».
Ed è un Massa che dà l’indirizzo all’azione della giunta, chiamiamola, “allargata”: «Rappresenteremo tutti i cittadini, ci sono tutti i più buoni auspici per rispondere alle esigenze, aspettative e sogni degli offidani. Il lavoro da fare è tanto e l’abbiamo espresso puntualmente sul programma elettorale che abbiamo elaborato contestualmente agli incontri che abbiamo fatto e che continueremo a fare con i cittadini. La linea guida di tutto ciò che metteremo in campo sarà la sostenibilità».
Di seguito le deleghe per ciascun componente della giunta.
Luigi Massa sindaco e tiene per sé Bilancio, Personale, Sanità e Società Partecipate.
Davide Butteri: vice sindaco e Assessore alla Sostenibilità Economica e alla Gestione Territoriale, con delega al Patrimonio, alla Gestione del Territorio, alle Opere pubbliche, Progetti Sisma e Pnrr.
Isabella Bosano: Assessora alla Sostenibilità Sociale e all’Attrattività turistica sostenibile, con deleghe al Sostegno alle Fragilità Sociali e all’Infanzia, all’Istruzione di qualità, al Sostegno alla Genitorialità, all’Inclusività, allo Sviluppo turistico e dell’Accoglienza.
Marica Cataldi: Assessora alla Sostenibilità Istituzionale, Resilienza e Strategie Culturali, con delega alla Cultura, al Commercio e Attività Produttive, all’Associazionismo e Politiche Giovanili, agli Organi Istituzionali e di Partecipazione civica, all’Informazione e coordinamento forum per il programma.
Fabio Amabili: Assessore alla Sostenibilità Ambientale e Territorio sicuro con deleghe all’Urbanistica ed edilizia, all’Ambiente, alla Polizia Municipale, alla Protezione Civile e Affari generali.
E di seguito le deleghe per i consiglieri comunali.
Stefano D’Angelo: Capogruppo consiliare con delega specifica ai Progetti di sostegno alle Politiche dell’integrazione internazionale.
Roberto Barbizzi: Consigliere con delega specifica allo Sport e Tempo Libero. Supporterà l’Assessora Cataldi per l’associazionismo e le Politiche Giovanili e l’Assessore Amabili per la Protezione Civile.
Simone Perozzi: Consigliere con delega all’Agricoltura e Valorizzazione Agroalimentare. Collaborerà con l’Assessore Butteri per la Gestione del Territorio e delle Opere Pubbliche e l’Assessora Bosano per lo Sviluppo Turistico e dell’Accoglienza.
Simona Fioravanti: Consigliera con delega alle Pari Opportunità. In supporto di Bosano per il Sostegno alle Fragilità Sociali e dell’Infanzia, di Cataldi per il Commercio e Attività produttive.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati