facebook rss

Dilettanti, verso la nuova stagione sportiva: si muovono le picene ai nastri di partenza del girone B di Promozione

CALCIO - L'Atletico Centobuchi attende l'ufficialità del ripescaggio in Eccellenza. L'Atletico Azzurra Colli di mister Vagnoni e del dg Spadoni molto attivo sul fronte mercato. Tante conferme e nuovi colpi anche per il Monticelli. Azzurra Sbt e Grottammare, promosse dalla Prima Categoria, vogliono farsi trovare pronte
...

di Salvatore Mastropietro

 

A poche settimane dalla fine del campionato, prosegue a pieno ritmo la marcia di avvicinamento delle squadre picene alla prossima stagione sportiva di calcio dilettantistico. Allo stato attuale, la Provincia di Ascoli non avrebbe compagini rappresentanti in Eccellenza. Tuttavia, la promozione del Castelfidardo in Serie D apre le porte al ripescaggio dell’Atletico Centobuchi, sconfitto ai rigori nella finalissima playoff di Promozione contro i Portuali Ancona. L’ufficialità non è ancora arrivata, ma la società biancoceleste si inizierà a muovere presto per farsi trovare pronta.

 

Saranno ai nastri di partenza del girone B di Promozione Atletico Azzurra Colli (retrocesso dall’Eccellenza), Monticelli e le due neopromosse Azzurra Sbt e Grottammare.

 

Il presidente Fioravanti con il nuovo dg Spadoni

ATLETICO AZZURRA COLLI – I rossoazzurri stanno già lavorando alacremente con l’obiettivo di disputare un torneo da protagonisti. Lo testimonia la scelta di Roberto Vagnoni come nuovo allenatore e di Giulio Spadoni come nuovo direttore generale. Diverse le conferme annunciate: Ilario Gabrielli, Daniele Acciarri, Daniele Filipponi, Francesco Del Marro, Simone Gesuè, Massimo Vallorani oltre ai giovani Jacopo Montanari (classe 2005), Ernesto Pignoloni (classe 2005), Daniele Caponi (classe 2006), Samuele Filiaci (classe 2006), Riccardo Aceto (2006) e Nicholas Ciotti (2007).

Già annunciati anche diversi rinforzi dal mercato: arrivano il terzino sinistro Francesco Felicetti, il terzino destro Luca Regnicoli, i difensori Marco Sabatini e Alberto Rinaldi oltre che a due big per il reparto offensivo come Giorgio Valentini e Andrea Gibellieri.

 

Mister Settembri con il presidente Castelli

MONTICELLI – Molto attivo anche il Monticelli, che anche nella prossima stagione sarà guidato da Cristian Settembri. Numerose le conferme a livello di prima squadra: Simone Vallorani, Giacomo Mattei, Stefano Pietrucci, Giorgio Vespa, Lorenzo Santoni, Nicolò Fattori, Edoardo Marini, Marco Mariani Gibellieri, Alessio Natalini. Dal mercato già annunciati diversi colpi: il ritorno di due bomber come Giorgio Galli e Daniele Filiaggi; l’ingaggio del portiere Andrea Castelletti e dei giovani Manuel Nepi (attaccante), Cristiano Canala (difensore), Francesco Cannellini (attaccante), Alessio Grazioli (centrocampista), Fabio Ferrara (difensore).

Il club ascolano ha annunciato anche alcuni addii. Si sono separate le strade tra il Monticelli e il portiere Vincenzo Melillo; salutano anche i difensori Nicola Aloisi, Enrico Cappelletti, Davide Calvaresi e Alberto Rinaldi. Non vestiranno più la maglia biancoazzurra i centrocampisti Davide Panichi e Davide Raffaello, così come gli attaccanti Luca Bernabei, Lorenzo D’Angelo e Paolo Troka.

 

Lo staff tecnico dell’Azzurra Sbt (foto Facebook)

AZZURRA SBT – Al lavoro per la prima stagione in Promozione, dopo aver letteralmente dominato il girone D di prima Categoria ed aver conquistato anche il titolo regionale, anche l’Azzurra Sbt. A guidare la compagine rivierasca sarà mister Alessio Morelli (reduce dall’esperienza in Eccellenza con l’Atletico Azzurra Colli), coadiuvato dal vice Marco Pulcini, dal preparatore atletico Francesco Paolini e dal preparatore dei portieri Gianluigi Pompei. Annunciate anche 15 riconferme: Carminucci Andrea, Cameli Thomas, De Panicis Michele, Orsini Daniele, Gaetani Filippo, Bolzan Marcos, Palladini Mattia, Piunti Roberto, Massi Iacopo, Perozzi Luca, Tommasi Gianluca, Ruggieri Gianmarco, Schiavi Alessio, Mignini Davide, Perotti Marco.

 

Poggi confermato alla guida del Grottammare (foto Facebook Grottammare Calcio)

GROTTAMMARE – In casa Grottammare, infine, dopo la vittoria dei playoff di Prima Categoria che hanno sancito la risalita in Promozione dopo appena un anno, il lavoro è ripartito dalla conferma dello staff tecnico: mister Emanuele Poggi sarà affiancato dal vice Gianandrea Mariani, dal preparatore dei portieri Pierfilippo Carfagna, dal preparatore atletico Davide Cipolla e dal fisioterapista Carlo Graziani. Saluta dopo 441 partite con la maglia biancoceleste il capitano Nicolò De Cesare, che ha iniziato l’avventura da direttore sportivo della Maceratese. Il club rivierasco ripartirà da uno zoccolo duro di giovani provenienti dal settore giovanile: in porta è confermato il classe 2006 Leonardo Pallotta; a centrocampo quantità e qualità sono garantite dal classe 2005 Yonness Zanibi e dal 2006 Jacopo Guenci; in attacco farà parte della rosa l’esterno offensivo 2007 Fabio Bellini insieme alla punta Antonio Ottaviani.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X