facebook rss

Quintana, ecco le “Signore di luglio” del sestiere di Sant’Emidio (Foto)

ASCOLI - Sono Elisabetta Cecchini (dama), Costanza Tassoni (Flavia Guiderocchi), Ambra Corradi (Menichina Soderini) e Paola Pinto che, insieme con Alberto Tulli, sarà la coppia nobile (Marchesi Sgariglia)
...

di Elena Minucci

L’ascolana Elisabetta Cecchini, 46 anni, è la dama di luglio del Sestiere di Sant’Emidio. A presentarla, nella sede rossoverde di Palazzo Sgariglia, il console Vittorio Crescenzi e il caposestiere Mariangela Gasparrini.

 

Oltre alla dama ci sono anche le amazzoni: sabato 13 luglio sfileranno a cavallo Costanza Tassoni (Flavia Guiderocchi) e Ambra Corradi (Menichina Soderini). Mentre la coppia nobile, alias Marchesi Sgariglia, sarà composta da Paola Pinto e Alberto Tulli.

 

Per tutti l’immancabile “battesimo” del fazzolettone rossoverde legato sul collo e la rosa rossa, simbolo della dama del Sestiere di Sant’Emidio.

 

Tommaso Finestra tra Crescenzi e Gasparrini

«Siamo qui a presentare queste bellissime dame – ha detto Mariangela Gasparrini – Abbiamo trascorso un anno molto faticoso, che non ha concesso un attimo di tregua. L’incidente di Pierluigi Chicchini e l’aver voluto in pista Tommaso Finestra non è stato semplice. È stato impegnativo corteggiarlo, anche perché fino ha scelto di correre ad Ascoli solo quando ha avuto conferma di avere una scuderia forte. Siamo felici di averlo, Tommaso non è un ragazzino ma un professionista da quando ha 18 anni.

Oltre a questo, abbiamo avuto anche la trasformazione del Sestiere come associazione. La Quintana andava tutelata, anche perché non si tratta solo di associazione di volontariato. Con il Grifo Art Festival promuoviamo gli artisti locali. I quadri dipinti lo scorso anno sono esposti a Botteghe Francescane e il loro ricavato sarà devoluto allo Iom».

 

Le fa eco il console Vittorio Crescenzi: «Potrete ammirare la bellezza delle dame. Il nostro Sestiere si è sempre distinto anche per questo.

Quest ‘anno abbiamo voluto realizzare la trasformazione del Sestiere in associazione di promozione sociale in quanto durante l’anno abbiamo realizzato, insieme al Sestiere di Porta Solestà, diverse iniziative in ambito sociale, soprattutto nel campo della prevenzione. Questa deve essere la missione di un Sestiere: essere a disposizione delle persone. Una sinergia della quale siamo orgogliosi e che rafforza ancora di più il tessuto sociale cittadino.

Il cavaliere? Tommaso si è presentato lo scorso anno con un biglietto da visita eccellente, e ha dimostrato di avere doti di coraggio e serietà»

 

Battesimo della dama dalla rosa rossa Elisabetta Cecchini

Emozionata la “dama dalla rosa rossa”«Ringrazio Mariangela che mi ha scelta. Sarà la mia prima Quintana in assoluto. Un’emozione doppia: con me sfileranno anche le mie due figlie, Cecilia di 12 anni e Sofia di 10».

Elisabetta è figlia di imprenditori commerciali, lavora nel settore dell’ abbigliamento ed è sposata con Tiziano.

La signora di luglio indosserà un abito di colore verde acqua marina già uscito in passato mentre l’abito della figlia Cecilia sarà nuovo, disegnato da Paolo Lazzarotti e le firme di Graziano Ricami e Anna Marini.

 

Al suo fianco il cavaliere Tommaso Finestra: «Ringrazio il sestiere per l’accoglienza dello scorso anno con cui si è subito creato un rapporto splendido – ha detto – come si dice” La Quintana è una cosa seria” ed è altrettanto serio il lavoro dietro le quinte.

Abbiamo raggiunto un livello altissimo, ci sono cavalieri eccellenti come Innocenzi, Melosso, ci sono altri ragazzi che hanno cominciato come me.

Le prove sono andate abbastanza bene. Ci troviamo con un percorso costruito dallo scorso anno di cui sono molto soddisfatto. Vorrei arrivare a delle condizioni già predefinite e creare un progetto a lungo raggio. Ci sarà bisogno di tempo per raggiungere questi livelli ma sono obiettivi che tutti vogliamo. L’ interesse di raggiungerli il prima possibile c’è, spero che il lavoro fatto ci ripaghi. Vedremo come andrà in campo contro gli altri cavalieri.

Il cavallo? Ancora è da definire. In The Woods è la cavalcatura preferenziale che ha già vissuto due Quintane ma ci sono anche altri due buoni prodotti, staremo a vedere».

Il console Vittorio Crescenzi, la dama di luglio Elisabetta Cecchini, il cavaliere Tommaso Finestra, Costanza Tassoni che indosserà i panni di Flavia Guideròcchi, Ambra Corradi invece nelle vesti di Menichina Soderini e il caposestiere Mariangela Gasparrini

Costanza Tassoni che sarà Flavia Guiderocchi

Ambra Corradi in Menichina Soderini

Paola Pinto che sarà la Marchesa Sgariglia


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X