facebook rss

Dehors in centro, in forse l’occupazione degli stalli auto

SAN BENEDETTO - La possibilità di occupare i parcheggi sarà sottoposta al parere dell'autorità sanitaria. Si aprono spiragli, invece, per l'aumento dell'altezza massima del perimetro
...

Dehors in centro, verso il nuovo regolamento

 

di Giuseppe Di Marco

 

Occupazione dei parcheggi in forse, apertura sull’aumento dell’altezza massima perimetrale. E’ quanto emerge da un incontro interno all’Amministrazione comunale sui dehors, tenutosi nella mattina del 24 giugno.

 

E’ noto che il Comune ha intenzione di redigere il nuovo regolamento entro la fine dell’anno, anche se, a breve, lo stato attuale dei dehors potrebbe diventare “strutturale” per volontà del governo centrale. Non essendo chiari gli indirizzi di Palazzo Chigi e, nello specifico, del ministro Adolfo Urso, il vertice di Viale De Gasperi potrebbe scegliere di temporeggiare. Il rischio, infatti, è di approvare un regolamento che poi si rivelerebbe inattuabile.

 

Detto questo, però, nei giorni scorsi il Comune è tornato a confrontarsi con la Soprintendenza sulle tipologie di dehors ammissibili, e questa mattina ha discusso altri filoni dello stesso argomento. Che novità ci sono? Una delle più significative è che il Comune sambenedettese potrebbe dire addio alla zonizzazione su cui si imperniava la bozza di regolamento stilata durante la precedente Amministrazione. In questo modo, ci sarebbe maggiore libertà per i locali del centro.

 

Gran parte delle limitazioni previste per le zone storiche di San Benedetto, però, rimarrebbero in vigore. Tra queste, l’impossibilità di installare tende a sbraccio su edifici antichi o comunque protetti da vincolo. Un altro tema, questa volta appannaggio della sola Amministrazione, è quello relativo all’occupazione dei parcheggi. All’inizio, infatti, l’idea era di concedere questa possibilità agli esercenti, mentre la precedente bozza non consentiva di posizionare dehors sugli stalli. La stessa bozza, peraltro, rimarcava la necessità di piazzare i dehors in aderenza ai fabbricati. In caso di marciapiedi, si dovrebbe comunque lasciare uno spazio transitabile ai pedoni. Per dirimere il punto, e capire se sia possibile occupare gli stalli, verrà chiesto un parere all’autorità sanitaria.

 

Una buona notizia invece riguarderebbe l’altezza massima consentita per i pannelli perimetrali dei dehors semiaperti. Nella vecchia bozza era di 150 centimetri, mentre ora si potrebbe raggiungere la soglia di 180 centimetri, come richiesto dalle associazioni di categoria.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X