facebook rss

L’entusiasmo dei volti nuovi in giunta: «Pronti a ripagare la fiducia per il bene di Ascoli»

ASCOLI - Le prime dichiarazioni dei quattro nuovi assessori scelti dal sindaco Fioravanti. Deleghe importanti affidate alle new entry, ma per i diretti interessati il peso delle responsabilità sembra controbilanciato dal clima di collaborazione tra i nuovi colleghi
...

 

di Federico Ameli

 

Nel pomeriggio che segna il debutto della nuova giunta del Comune di Ascoli, c’è spazio per diversi volti nuovi che nei prossimi 5 anni avranno il compito di mettere le proprie competenze al servizio della città.

 

Per quattro dei nove assessori nominati dal sindaco Marco Fioravanti, infatti, si tratta delle prime deleghe da gestire nella nuova veste di assessori, in un processo di rinnovamento fortemente voluto da Fioravanti per alzare l’asticella dei componenti della giunta e affrontare le nuove sfide che attendono Ascoli con una squadra «forte e coesa», per usare una definizione dello stesso primo cittadino.

La prima uscita ufficiale della nuova giunta

 

L’emozione della prima volta a Palazzo Arengo è palpabile, così come la voglia di mettersi alla prova con una buona dose di responsabilità e di non deludere le molte aspettative che una nomina in giunta, inevitabilmente, porta con sé.

 

A rompere il ghiaccio tra i volti nuovi è Francesca Pantaloni, assessore in quota Fratelli d’Italia nonché donna più votata all’ultima tornata elettorale con ben 562 voti. Per lei l’importante delega al Bilancio, affiancata da quelle a Finanza e Tributi, Controllo Gestionale e Strategico, Analisi economica delle società partecipate, Gare e Contratti, Economato, Agricoltura e Farmacie.

Francesca Pantaloni

 

«Ringrazio il sindaco Fioravanti per la fiducia dimostrata e il bel mix tra esperienza e novità messo in campo per questa nuova giunta – afferma nelle sue prime dichiarazioni da assessore comunale – Sono pronta ad assumere questo incarico con grande senso di responsabilità e impegno, mettendo in campo la mia esperienza politica e professionale da imprenditrice.

 

Dal mio punto di vista, il Comune deve essere gestito sapientemente come un’azienda. Sono fiduciosa per questa esperienza, in cui tutti noi potremo contare su un grande spirito di collaborazione».

 

Dello stesso avviso anche Laura Trontini, seconda più votata della lista “Fioravanti sindaco di Ascoli” con 398 voti, alle spalle del solo Alessandro Bono, in pole per la riconferma a presidente del Consiglio comunale. Nel suo caso, Trontini potrà mettere a disposizione della collettività quasi un secolo di esperienza familiare accumulata nel Commercio, sua principale delega insieme a Suap, Urp, Ced e Sviluppo economico e commerciale dei quartieri e delle frazioni.

Laura Trontini

 

«Sono onorata di far parte di questa squadra – dichiara –  Personalmente ritengo che niente accada per caso e questa delega – al commercio, ndr – in particolare mi riempie di orgoglio. La mia è una storica famiglia di commercianti, con un’attività avviata da mio nonno nel 1930. Sono pronta a dare tutta la mia disponibilità per la città insieme a questa squadra».

 

La grande novità della giunta Fioravanti-bis è indubbiamente rappresentata dalla nomina dell’avvocato Annagrazia Di Nicola, già garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e ora pronta a mettersi alla prova nel ruolo di assessore alle Pari opportunità e alla Sicurezza urbana, con delega anche a Gemellaggi, Diritti Infanzia e Adolescenza, Contenzioso, Gioventù e Fiere e Mercati.

 

Nonostante la mancata elezione in Consiglio tra le fila della lista civica del sindaco, lo stesso Fioravanti ha fortemente voluto la sua presenza in giunta, affidandosi a una figura esperta nelle deleghe assegnate.

Annagrazia Di Nicola

 

«Ringrazio il sindaco e tutti gli assessori. Questa delega ha colto di sorpresa anche me – sostiene – Ho ricevuto quest’oggi la comunicazione del sindaco e ne sono molto onorata.

 

Con il sindaco Fioravanti c’è un rapporto di collaborazione che va avanti dai tempi della sua presidenza del Consiglio comunale, insieme a lui e agli altri assessori abbiamo fatto molte nell’interesse della città.

 

Con lo stesso spirito affronto questo incarico, con la promessa di una piena collaborazione».

Annagrazia Di Nicola e Attilio Lattanzi

 

Unica new entry al maschile, anche Attilio Lattanzi è pronto a debuttare come nuovo assessore all’Ambiente, oltre che a Qualità della vita, Ascoli Green, Mobilità sostenibile, Ufficio Biciclette, Spazio pubblico e bene comune, Rifiuti e Gestione del verde pubblico. Con le sue 366 preferenze nella lista Pensiero Popolare Piceno, Attilio raccoglie virtualmente l’eredità del fratello Luigi, già assessore ai tempi del sindaco Guido Castelli.

 

«Ho uno splendido rapporto personale con il sindaco Fioravanti, che 2 anni fa mi ha ridato l’entusiasmo necessario per rimettere in piedi una lista civica – racconta Lattanzi – Lo ringrazio per la grande fiducia e per avermi assegnato una delega importante, all’ambiente e a tutto ciò che riguarda un tema importante per la cittadinanza come il benessere di Ascoli e del territorio, dal ciclo dei rifiuti al verde pubblico.

 

Sono a disposizione dei colleghi assessori e del Consiglio comunale, in cui ho avuto già esperienza. Appena sono entrato nell’ufficio del sindaco, visti i colleghi in giunta, mi sono sentito a casa. La nostra è una grande squadra che potrà fare un ottimo lavoro».

 

Ecco la nuova giunta: Brugni vicesindaco, novità Di Nicola alle Pari opportunità (Video)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X