facebook rss

Trentadue consiglieri, molte novità: sabato mattina la prima seduta

ASCOLI - Le nomine dei nuovi assessori e le verifiche condotte sui verbali elettorali hanno portato a diversi nuovi ingressi in Consiglio. Ricambio massiccio in Sala della Ragione, dove solo 13 tra gli eletti sedevano già nel precedente mandato
...

 

di Federico Ameli

 

A un mese e mezzo di distanza dall’ultima volta, i seggi di Sala della Ragione si apprestano ad accogliere i 32 nuovi consiglieri comunali.

 

Dopo aver festeggiato l’elezione in Consiglio, per i 25 componenti della maggioranza targata Marco Fioravanti e i 7 esponenti dell’opposizione è tempo di fare sul serio e rappresentare gli ascolani nella massima assise comunale.

L’ultimo Consiglio comunale in Sala della Ragione

 

Nominata la giunta e inviate le comunicazioni formali ai 32 nuovi componenti del Consiglio, l’appuntamento con la prima assemblea del Fioravanti-bis è in programma alle ore 10,30 di sabato 29 giugno, quando il sindaco e i nuovi consiglieri prenderanno ufficialmente possesso dei propri scranni.

 

“Nuovi”, è proprio il caso di dirlo, dato che il voto popolare, con tanto di verifiche effettuate negli ultimi giorni, e le deleghe assegnate lunedì dal sindaco hanno aperto le porte a diverse novità per l’assemblea di Palazzo dei Capitani, a partire dagli 8 consiglieri che occuperanno il seggio degli assessori dimissionari.

 

Si tratta, nello specifico, di Lucio Ionni, Daniela Massi (Fratelli d’Italia), Maria Paola Martellini (Fioravanti sindaco), Piera Seghetti (Noi Ascoli), Enrico Angelini Marinucci (Lega), Sergio Panichi (Forza Ascoli), Giada Federici (Pensiero Popolare Piceno) e Alessandro Filiaggi (Forza Italia). Inoltre,  rispetto al Consiglio virtualmente eletto qualche settimana fa, faranno parte dell’assemblea alcuni consiglieri che, almeno in un primo momento, non sembravano poter contare su numeri sufficienti per rivendicare uno scranno in Sala della Ragione.

La nuova giunta Fioravanti, con 8 assessori su 9 che lasceranno ad altri il proprio seggio in Consiglio

 

Le verifiche dei verbali condotte negli ultimi giorni dalla commissione elettorale centrale hanno infatti riammesso in Consiglio Dario Corradetti, ex assessore al Bilancio in quota Lega, che al termine dei controlli ha ottenuto un voto in più del già collega Marinucci – ammesso anch’egli in Consiglio per via della nomina dell’assessore Stallone – e il già citato Sergio Panichi, che a dispetto dei conteggi iniziali ha totalizzato più preferenze di Stefano Cannella e prenderà dunque il posto originariamente assegnato al neoassessore Gianni Silvestri.

 

Ora che i conti tornano, è possibile fare qualche considerazione in più sulla “linea verde” varata dagli elettori ascolani, che tra mancate ricandidature e qualche sorprendente assenza hanno dato fiducia a diversi volti noti. Tra i 32 nuovi consiglieri, infatti, solo in 13 possono vantare un seggio già acquisito nel precedente mandato.

 

In particolare, Alessandro Bono, Patrizia Petracci, Marika Ascarini, Daniela Massi, Alessandro Filiaggi, Emidio Premici, Piera Seghetti, Maurizio Simonetti, Luigi Lattanzi, Carlo Narcisi, Emidio Nardini, Francesco Ameli e Angelo Procaccini saranno chiamati a svolgere il ruolo di “veterani” in Sala della Ragione, accompagnando la crescita dei 19 colleghi neoeletti nelle prossime sedute.

Alessandro Bono

 

A cominciare da quella di insediamento, nel corso della quale verrà eletto il nuovo presidente del Consiglio. Con tutta probabilità, la maggioranza indicherà l’avvocato Alessandro Bono, terzo candidato più votato e già presidente nell’ultima consiliatura, nonché uomo di fiducia del sindaco Fioravanti e figura di comprovata affidabilità nel districarsi tra delibere e interventi.

 

Ecco l’elenco completo di tutti i consiglieri:

MAGGIORANZA

FRATELLI D’ITALIA (6 seggi): Barbara Pennacchietti, Marika Ascarini, Maurizio Simonetti, Claudio Quirino Damiani, Lucio Ionni e Daniela Massi.

FIORAVANTI SINDACO (5 seggi): Alessandro Bono, Alessio Poli, Giorgio Passerini, Emanuela Marozzi e Maria Paola Martellini.

NOI ASCOLI (3 seggi): Giovanna Cameli, Emidio Premici e Piera Seghetti.

LEGA (3 seggi): Patrizia Petracci, Dario Corradetti ed Enrico Angelini Marinucci.

FORZA ASCOLI (2 seggi): Patrizia Palanca e Sergio Panichi.

PENSIERO POPOLARE PICENO (2 seggi): Luigi Lattanzi e Giada Federici.

NOI MODERATI PER ASCOLI (2 seggi): Manuela Di Micco e Stefania Damiani.

FORZA ITALIA (1 seggio): Alessandro Filiaggi.

ASCOLI GREEN (1 seggio): Carlo Narcisi.

 

OPPOSIZIONE – 1 seggio per il candidato sindaco Emidio Nardini

PARTITO DEMOCRATICO (3 seggi): Francesco Ameli, Manuela Marcucci e Angelo Procaccini.

ASCOLTO & PARTECIPAZIONE (2 seggi): Andrea Dominici e Marta Luzi.

ASCOLI BENE COMUNE (1 seggio): Paola Maria Petrucci.

 

Scocca l’ora del debutto per la nuova giunta Fioravanti


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X