facebook rss

Musica e preghiere, Ascoli e Grottammare unite nel ricordo di Don Luigi Petrucci

ASCOLI - A tre anni dalla scomparsa del sacerdote e grande musicologo, arrivano tre appuntamenti per celebrarne la figura. Si parte l’11 luglio, a Sant’Emidio, con una messa cantata presieduta dal vescovo Palmieri
...

Don luigi petrucci

di Marco Braccetti

 

Un ricordo nel segno della musica che tanto amava. Sono passati già tre anni dalla morte di Don Luigi Petrucci: stimato sacerdote, viceparroco del Duomo di Ascoli, direttore di coro, polifonista, musicologo, didatta e docente di Conservatorio. Per celebrare questa figura, sono in arrivo tre particolari concerti sinfonici, organizzati dalla Corale Sisto V di Grottammare presieduta da Marco Concetti.

 

Prima di vederli, soffermiamoci sulla figura del Maestro Petrucci che ha lasciato un’impronta molto significativa nel panorama musicale, grazie al suo amore per la musica sacra e il canto. Come scritto dal nostro giornale nel giorno della sua morte (eravamo nel luglio del 2021) Don Luigi «è stato un punto di riferimento per parrocchiani e giovani che si sono avvicinati, grazi a lui, allo studio del pianoforte». Il suo ruolo era stato enfatizzato anche dalla Diocesi di Ascoli che, in una nota ufficiale, ne evidenziava «la preziosa attività di didatta, di studioso di storia della musica nonché di direttore di coro preparato e competente».

 

«Di carattere mite – proseguivano dalla Diocesi – sempre disponibile e sorridente verso tutti, cortese e riservato, Don Luigi ha lasciato un’impronta molto significativa nella chiesa ascolana per il suo amore alla liturgia, alla musica sacra e al canto». Per celebrare il ricordo di una figura così importante, è stato coinvolto anche il Maestro Sergio Scappini, musicista di fama internazionale, prima fisarmonica di palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano nonché Oscar Mondiale di Fisarmonica e professore al Conservatorio Verdi di Milano.

Ecco, dunque, i tre appuntamenti:

  • 11 Luglio ore 18.00 ad Ascoli Piceno, città in cui il Maestro Petrucci è vissuto, il vescovo Gianpiero Palmieri celebrerà una messa presso il Duomo di Sant’Emidio animata dal Coro Diocesano Ascolano. A seguire ci sarà l’esibizione del Maestro Sergio Scappini
  • 12 Luglio ore 21.15, nella bellissima Piazza Kursaal di Grottammare, la Corale Sisto V diretta dal maestro Stefania Pulcini e accompagnata da un ensamble di 12 strumentisti, eseguirà un concerto a conclusione del quale si esibirà il Maestro Scappini. Ingresso libero.
  • 14 Luglio ore 19.00 Celebrazione Eucaristica presso Piazza Kursaal di Grottammare, presieduta da monsignor Federico Pompei durante la quale la Corale Sisto V eseguirà la “Missa Brevis di Jacob de Haan”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X