facebook rss

Sestieri all’erta Sant’Emidio, Tommaso Finestra: «Sogno di portare a casa la vittoria»

ASCOLI - Il giovane cavaliere di San Gemini pronto a sfidare gli avversari con i colori rosso verdi.  La caposestiere Mariangela Gasparrini: «Il livello è ormai alto per tutti. Tommaso è un professionista da quando ha 18 anni. Non è stato facile corteggiarlo e siamo felici di averlo. Ha lavorato tutto l'anno e siamo sicuri che saprà dare il massimo»
...

 

di Elena Minucci

 

Manca sempre meno per l’edizione in notturna della Quintana di Ascoli di sabato 13 luglio.

Pronto al grande appuntamento allo Squarcia il Sestiere di Sant’ Emidio.
Per il secondo anno consecutivo scenderà in pista il 23enne di San Gemini (Terni), Tommaso Finestra.

Tommaso Finestra

«L’obiettivo di quest’ anno – le parole del cavaliere – è sicuramente ripetere le ottime prestazioni dello scorso anno, puntando ad una precisione e qualità per uno svolgimento migliore delle varie tornate. Il lavoro fatto e l’esperienza seppur minima che ho acquisito, mi auguro che possano giocare a nostro vantaggio.

Fondamentalmente questo è il mio “primo” anno. La conoscenza degli aspetti legati alla Quintana sono perciò molto limitati, soprattutto rispetto agli altri cavalieri, come Melosso, Coppari e Innocenzi, che hanno più esperienza.

Cercherò comunque di mettere il massimo dell’ impegno.
L’obiettivo è senza dubbio quello di portare a casa la vittoria. È l’unica soluzione che ripaga in modo definitivo il lavoro svolto tutto l’anno».

Top secret ancora per quanto riguarda la cavalcatura che affiancherà il cavaliere rosso verde.

«Ancora non lo so – spiega Finestra – aspettiamo l’esito delle prossime prove per poi determinare quella che sarà la scelta migliore per affrontare la Giostra».

 

Soddisfazione da parte del caposestiere Mariangela Gasparrini: «La Quintana è molto competitiva ed il livello è ormai alto per tutti. Finestra ha sicuramente le carte in regola per ben figurare. Tommaso è un professionista da quando ha 18 anni.

Non è stato facile corteggiarlo e siamo felici di averlo. Ha lavorato tutto l’anno e siamo sicuri che saprà dare il massimo».

 

Oltre alla Giostra, il Sestiere di Sant’ Emidio è impegnato da diverso tempo nel campo del sociale.

Nei tre giorni 30,31 luglio e 2 agosto ci sarà la terza edizione del “Grifo Art Festival” con gruppi musicali locali e artisti che si cimenteranno in performance ed esibizioni. I quadri realizzati durante la scorsa edizione resteranno esposti a “Botteghe Francescane” e il ricavato della loro vendita sarà devoluto allo Iom di Ascoli.

Oltre a questo, numerosi gli eventi in programma: il 12 luglio cena propiziatoria, il 27 luglio il tradizionale Aperimiddio al Chiostro di San Francesco mentre il 29 luglio la Quintanetta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X