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Autoctoni Gourmet, il format originale che promuove il Pecorino di Offida

L'EVENTO - Il 10 luglio la Summer Edition al Caffè Meletti di Ascoli. Giornalisti, blogger e content creator ai fornelli per insoliti abbinamenti vino-cibo. Un reality show in diretta per la prima volta su Tv Centro Marche. Con la collaborazione del Consorzio di Tutela dei Vini Piceni
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Autoctoni Gourmet è un format originale e fuori dagli schemi che promuove le peculiarità dei vini doc e docg e della gastronomia marchigiana attraverso l’abbinamento con i piatti d’autore della cucina italiana.

 

Un evento di promozione enogastronomica marchigiana  a livello nazionale che coinvolge blogger, giornalisti e critici gastronomici, promosso dalla Camera di Commercio delle Marche e organizzato dalla sua Azienda Speciale Linfa con la collaborazione del Consorzio di Tutela dei Vini Piceni e il patrocinio del Comune di Ascoli.

 

Dopo due annualità nei locali di una chef academy locale, l’evento si affaccia nel luogo simbolo di Ascoli e delle Marche:  lo storico Caffè Meletti nella Piazza del Popolo.

 

Qui si riaccenderanno i fornelli di Autoctoni Gourmet, mercoledì 10 luglio, quando  la talent competiton sarà nel capoluogo piceno per assegnare il titolo del miglior food&wine pairing con i prodotti della gastronomia marchigiana e l’Offida Pecorino docg.

 

Dopo quattro edizioni promosse e trasmesse on line, anche sul sito di Repubblica, il format torna – con logo e claim  rinnovati – a un mood più tradizionale con una diretta televisiva dal Meletti, per cui sarà possibile anche per il pubblico assistere alla competizione. Per la prima volta il format sarà trasmesso in diretta sul canale 10 del digitale terrestre di Tv Centro Marche ma disponibile in tutto il mondo attraverso la diretta streaming sul sito web www.canaledieci.it e sulle applicazioni per iPhone e Android.

 

Una gara di cucina in stile Masterchef che vedrà protagonisti 6 content creator che si cimenteranno nella preparazione di una ricetta dello chef stellato Luca Marchini di Modena del ristorante “L’Erba del Re”, assistiti da una brigata di studenti dell’Accademia Chef di San Benedetto del Tronto. Lo stellato guiderà i concorrenti nella preparazione di uno dei suoi signature dish, lo Spaghetto, Brodo di Acciughe, Stracciatella, Scorza di Limone, Fondo Bruno di Pesce, da realizzare con una selezione di ingredienti marchigiani, proposto in abbinamento con l’Offida Pecorino docg, protagonista dell’evento.

 

Ad ogni content creator verrà chiesto di realizzare reels e stories la sera prima dell’evento nel corso di una cena con gli sponsor nel ristorante dell’Hotel “Il Casale” di Colli del Tronto e il giorno dopo, nel Caffè Meletti durante la gara e dopo l’evento per il follow-up. Il focus sarà dedicato al patrimonio enogastronomico marchigiano per dare vita a contenuti di valore in grado di comunicare questo territorio e le sue qualità distintive.

 

Insieme a Luca Marchini, Antonio Paolini e Leonardo Romanelli, esperti gastronomici di livello nazionale in veste di giurati, accompagneranno i partecipanti in questa gara che decreterà la migliore interpretazione in grado di esaltare le caratteristiche delle produzioni marchigiane. Un esperto sommelier sarà invitato a presentare la docg protagonista e aspettare che la giuria di esperti si pronunci sul vincitore.

 

I content creator e comunicatori del settore food&wine che si cimenteranno nella gara sono:

 

«Autoctoni Gourmet – afferma Simone Mariani Presidente di Linfa, Azienda Speciale dell’agroalimentare della Camera di Commercio delle Marche – è una modalità di promozione e informazione che intendiamo sfruttare per la programmazione delle nostre azioni future. Siamo convinti che attraverso questa tipologia di format, sfruttando soprattutto la potenzialità di tutti i canali di comunicazione, possiamo intercettare l’attenzione delle generazioni Z connettendoli con il nostro territorio d’origine ed appassionare un vasto pubblico di gourmet grazie alla formula dell’infotainment».

 

Dichiara il neo-eletto Presidente della Camera di Commercio delle Marche, Gino Sabatini: «Le Marche sono diventate negli ultimi anni una destinazione turistica ed enogastronomica in grado di posizionarsi nei mercati più evoluti sia in Italia che all’estero. Sono soprattutto i borghi antichi dell’entroterra, insieme alle molte specialità tipiche e tradizionali del comparto alimentare e vitivinicolo a valorizzare l’offerta multi-prodotto di una regione che offre mare, monti e luoghi d’arte insieme a una diffusa qualità della vita.È fondamentale oggi riuscire a comunicare questi valori ad un pubblico molto attento ai temi della salute, della salubrità dell’ambiente e dell’eccellenza del gusto, La promozione di un territorio va fatta a 360°, impossibile scindere i comparti. Camera Marche sostiene uno sviluppo integrato, con riguardo particolare al collegamento costa entroterra, anche tramite misure mirate come il bando borghi».

 

«La scelta dell’Offida Pecorino Docg non è casuale– ha dichiarato il Presidente del Consorzio Tutela Vini Piceni Simone Capecci-visto che la promozione di una delle nostre denominazioni di punta, tra l’altro la docg più diffusa delle Marche, è quella di evidenziare l’origine picena del vitigno che a partire dagli anni ’80 fu riscoperto alle falde del Monte Vettore e portato più a valle dove si valutò il suo adattamento che fu il primo passo del suo seguente successo».

 

L’iniziativa sarà anche occasione per valutare come il nostro Pecorino abbia nel tempo avuto una evoluzione, attraverso oculate operazioni sia in vigna che in cantine, per riscoprire anche la sua eleganza e versatilità oltre che la risaputa importanza e longevità già recentemente apprezzata all’ultimo Vinitaly attraverso una “verticale” di ben sedici annate, evento particolarmente  raro, se non un unicum, per una denominazione a base di vino bianco.


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