facebook rss

Quintana, Lorenza Nardinocchi è la dama di Porta Solestà

ASCOLI - La scelta del sestiere gialloblù è ricaduta sulla giovane mamma nipote dello storico console, Emilio Nardinocchi, nel segno della tradizione e della continuità. Le parole del caposestiere Attilio Lattanzi e del responsabile del corteo, Mimì Alfonsi
...

La dama col caposestiere Attilio Lattanzi

 

di Elena Minucci 

 

A pochi giorni dalla Quintana di Ascoli sono quasi tutti svelati i volti ed i nomi delle sei dame dei sestieri. Porta Solestà, ha deciso di puntare su una sestierante doc, Lorenza Nardinocchi. Trentasei anni, è nipote di Emilio Nardinocchi, storico console gialloblù venuto a mancare nel 2015, figlia di Roberto e sorella di Alessandra, entrambi arcieri. Lavora da Globo Ceramiche ed è mamma di Sofia, di 12 anni.

Lorenza Nardinocchi

 

 

La presentazione è avvenuta come di consueto alla presenza del caposestiere Attilio Lattanzi e del responsabile del corteo, Mimì Alfonsi.

 

«Una scelta nel segno della tradizione e della continuità, con quelli che sono stati i valori quintanari ed etici trasmessi da sempre da Nardinocchi, figura chiave del Sestiere presente sin dal 1955, prima edizione della Quintana – afferma Lattanzi – La scelta del 70ennale non poteva che essere legata ad un personaggio così, appartenente ad una famiglia storica del Sestiere».

 

Sull’abito che indosserà, la parola spetta ad Alfonsi: «Si tratta di un vestito di colore rosa già uscito con ricami in velluto neri. Lorenza farà un figurone, romperà subito il ghiaccio durante il corteo e ci farà fare una bella figura».

 

Emozionatissima la “signora di luglio” che dopo aver sfilato per il cinquantennale, sabato 13 luglio debutterà come dama in occasione dei settanta anni della Quintana.

 

«Sono molto contenta, mio nonno in qualche modo sfilerà con me – dice -. Ho già sfilato nel 2005 in occasione del cinquantennale quando mio nonno volle a tutti costi che tutta la famiglia sfilasse. Spero di portare fortuna».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X