di Elena Minucci
Ed anche la Piazzarola, questa sera lunedì 8 luglio, ha annunciato il nome di colei che sabato 13 luglio rappresenterà i colori biancorossi nel corteo storico della Quintana di Ascoli in onore della Madonna della Pace.
Lei è Jessica Ferri, figlia di Massimiliano Ferri della scuderia “Isola Azzurra”. Pedagogista, sta conseguendo la terza laurea per diventare insegnante di sostegno. La presentazione è avvenuta alla presenza del caposestiere Carlo Bartoli ed il console Luigi Morganti.
«Vorrei ricordare Andrea Ferretti, sempre presente – spiega Bartoli -. Questo settentatennale ci sta impegnando molto, ma stiamo andando avanti con tanta passione e fatica. Ci siamo preparati tutto l’anno, auspico che grazie al nuovo cavaliere possiamo fare delle belle Quintane».
Gli fa eco Morganti.
«Ricordiamo Andrea Ferretti e il nostro mossiere Pino Di Teodoro, le cui condizioni stanno migliorando – aggiunge -. Le nostre dame? Sono sempre belle. Portiamo avanti la tradizione e anche quest’ anno abbiamo due dame all’ altezza dei nostri colori».
«Ho accolto con molto entusiasmo la proposta di vestire i panni della dama – afferma Jessica -. Sono già molto emozionata, le emozioni forti le vivrò il giorno stesso».
La dama, la più giovane dell’ edizione in notturna della Quintana 2024, per esaltare ancora di più la sua bellezza, sfilerà con un abito molto bello e maestoso. Sarà invece a cavallo, nelle vesti di Elisabetta Trebbiani, Francesca Santirocco. Trentuno anni, lavora da “Acqua e Sapone” ed è mamma di Anastasia.
«Sono molto felice di ricoprire questo ruolo, Elisabetta Trebbiani era una donna molto coraggiosa – ricorda -. Sono onorata di indossare le sue vesti. Mi sono avvicinata alla Quintana grazie al mio compagno Christian che da tanti anni è capitano della Piazzarola e anche a mio padre. Spero di essere all’altezza».
Presente anche il cavaliere Davide Dimarti, il più giovane dei cavalieri giostranti che debutterà allo Squarcia sabato 13 luglio. Classe 2005, è di Offida e studia agraria. Top secret il cavallo, la scelta sarà tra piccola Greta e Matthew Miller, entrambi al debutto.
«Ringrazio il Sestiere per avermi dato la possibilità di sposare questo progetto – spiega -. Spero di essere all’altezza dei colori della Piazzarola. Abbiamo fatto molti progressi e sacrifici, e sono sicuro che l’impegno e il lavoro porteranno al risultato sperato. Grazie alla scuderia “Isola Azzurra” ormai è diventata la mia seconda casa, soprattutto per la professionalità e per aver messo a disposizione delle cavalcature competitive. Ci sono state delle difficoltà iniziali ma le abbiamo affrontate insieme. Sicuramente sarà un buon esordio. Le prove sono andate bene, al bersaglio siamo migliorati molto».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati