«I carnevali sono da secoli parte integrante delle tradizioni marchigiane e costituiscono un elemento essenziale dell’identità culturale delle comunità locali».
Il presidente della prima commissione (Cultura e Bilancio) della Regione Marche Renzo Marinelli esprime la sua soddisfazione per l’approvazione all’unanimità della legge regionale per la valorizzazione dei Carnevali storici tra cui, naturalmente, quelli di Ascoli, Offida, Acquasanta (Pozza e Umito), Castignano.
«La nuova legge regionale rappresenta un passo significativo per rafforzare l’aspetto sociale ed economico di questi eventi, grazie al coinvolgimento di associazioni, giovani volontari e artigiani che ogni anno trasformano il Carnevale in una grande attrattiva turistica e, al contempo, in un forte elemento identitario delle tradizioni artistiche e artigianali delle Marche, come quella dei maestri carristi fanesi. I carnevali – aggiunge Martinelli – sono strategici per favorire la destagionalizzazione della domanda turistica e lo sviluppo di un turismo esperienziale, creando nuove
opportunità per gli operatori economici e offrendo importanti prospettive di lavoro ai nostri giovani».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati