di Elena Minucci
A pochi giorni dall’ edizione in notturna della Quintana ecco il Sestiere della Piazzarola pronto a scendere in campo con un nuovo cavaliere.
Dopo l’addio a Nicholas Lionetti lo scorso anno, il Sestiere biancorosso ha deciso di affidarsi al giovanissimo Davide Dimarti. Diciannove anni, di Offida, studia Agraria ad Ascoli ed è già un conoscitore di questo mondo ma nel salto ad ostacoli. Una piccola esperienza alla Quintana di Ascoli l’ ha già avuta nel 2022 durante le prove per la Giostra.
«Non è facile parlare di “aspettative” – commenta Dimarti – ho lavorato tanto e farò del mio meglio. Il mio obbiettivo è sicuramente quello di fare giri puliti, centrando il bersaglio. Per quanto riguarda il cavallo, non ho ancora deciso con chi correró, grazie alla scuderia “Isola Azzurra” di Max Ferri, ho a disposizione degli ottimi cavalli. Sicuramente sarà una bella sfida per me, perché a prescindere da quale cavallo sceglieró, saremo entrambi al nostro esordio».
La Piazzarola, la cui ultima vittoria risale al 2009 con Luca Veneri in sella a Golden Open, auspica un buon risultato. «La scelta su questo progetto guarda lontano – ha affermato il console Gigi Morganti – Davide viene dal nostro territorio ed è seguito da una buona scuderia. In questi mesi si è allenato tantissimo. Per la Giostra ha a disposizione dei cavalli tutti molto forti. Ci auguriamo di poter fare un buon risultato».
Parole di entusiasmo anche da parte del caposestiere Carlo Bartoli: «Auspichiamo di fare una bella Quintana. Davide è un esordiente, sarà sicuramente una bella Quintana ma soprattutto di preparazione verso il futuro. Anche quest’ anno ci siamo affidati ad una scuderia fortissima con cui collaboriamo da diverso tempo».
Tra gli eventi in programma: mercoledì 10 luglio “Pizza sotto al ponte” con serata karaoke mentre venerdì 12 luglio cena propiziatoria con dj set.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati