facebook rss

L’Arengo punta sullo street food: in arrivo tre nuovi posteggi sperimentali

ASCOLI - Dal 15 luglio al 17 novembre tre aree della città ospiteranno degli stalli pensati per combattere la desertificazione commerciale e aumentare attrattività e socialità. Tra i criteri della graduatoria spicca l’attenzione a prodotti di qualità e a chilometro zero
...

 

di Federico Ameli

 

Per dare nuova linfa all’economia locale in un periodo potenzialmente incerto come quello estivo, il Comune di Ascoli sceglie di puntare sullo street food.

 

È questo il senso della delibera varata dalla nuova giunta nominata da Marco Fioravanti e poi tradotta in un avviso pubblico destinato alle imprese del settore commercio e alimentare per la concessione di tre nuovi posteggi isolati e sperimentali che da lunedì 15 luglio fino al prossimo 17 novembre animeranno tre diverse aree della città.

Piazza Immacolata, una delle aree interessate dal provvedimento

 

A ospitare le tre nuove aree sperimentali individuate dall’Amministrazione e dal nuovo assessore al Commercio Laura Trontini saranno la frazione di Brecciarolo, piazza Immacolata e piazza Diaz, che nei piani dell’Arengo potranno contare su un tassello in più per combattere la desertificazione commerciale, aumentare l’attrattività e la socialità del quartiere e accrescere il valore commerciale e ricettivo delle rispettive aree, con benefici anche sul piano della promozione delle eccellenze agroalimentari locali.

 

Quest’ultimo punto, in particolare, costituisce uno dei requisiti che la commissione proposta valuterà nell’esaminare le domande pervenute entro la mattinata di lunedì 8 luglio per l’assegnazione degli stalli riservati ai truck food.

 

A questo proposito, a determinare la graduatoria finale saranno i punteggi assegnati nell’ambito di 5 diversi indicatori, che spaziano dalla valorizzazione dei prodotti a chilometro zero della filiera marchigiana e abruzzese al rispetto dell’ambiente circostante, senza dimenticare l’utilizzo di packaging e materiali a basso impatto ambientale, l’eventuale vendita online e la promozione di iniziative di solidarietà attraverso i prodotti invenduti.

 

I 3 posteggi resteranno attivi dal lunedì alla domenica con orario giornaliero e serale da definire, con una sola distinzione: gli stalli di piazza Immacolata e piazza Diaz, a differenza della postazione di Brecciarolo potranno allestire una piccola area ristoro con tavoli e sedie per il consumo sul posto, da ritirare inderogabilmente a fine servizio.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X