facebook rss

“Capacity Building Piceno”, presentati ad Ascoli i risultati del progetto di formazione

SUCCESSO per l’iniziativa promossa da Unione Montana del Tronto e Valfluvione, sostenuta dalla Regione Marche, nell'ambito della Strategia Nazionale Aree Interne e dalla Fondazione Carisap, in collaborazione con il Gal Piceno e con il Liceo " Stabili Trebbiani"
...

 

“Capacity Building Piceno”, presentati ad Ascoli i risultati del progetto di formazione

 

Un bilancio che parla di 60 ore di formazione, tra seminari e laboratori, oltre 460 partecipanti agli incontri, 9 tra docenti e facilitatori e 8 argomenti trattati da settembre 2023 a giugno 2024, tra i quali il nuovo codice degli Appalti Pubblici, la legge di Bilancio 2024 , il regolamento europeo su Privacy e trattamento dati, la programmazione Europea, tra rendicontazione e monitoraggio dei fondi strutturali e i Partenariati Pubblici Privati.

Questi e molti altri sono i numeri, i temi e i risultati di cui si è discusso ieri, 11 luglio, dalle ore 17 alla Bottega del Terzo Settore ad Ascoli, nel presentare gli esiti e le prospettive future di “Capacity Building Piceno”, l’iniziativa di formazione gratuita finalizzata al rafforzamento della capacità amministrativa per una nuova classe dirigente del territorio delle Aree Interne.

Il progetto “Capacity Building Piceno” è promosso dall’Unione Montana del Tronto e Valfluvione e sostenuto dalla Regione Marche (con fondi POC Marche 2014-2020), nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne (Snai), e dalla Fondazione Carisap, in collaborazione con il Gal Piceno e con il Liceo “Stabili Trebbiani”.

 

Quella di ieri è stata di certo un’occasione per discutere dei risultati raggiunti dal progetto ma anche per scoprire future opportunità di formazione già in programma, ascoltare il punto di vista dei rappresentanti delle istituzioni del territorio, le esperienze dei soggetti promotori e attuatori dell’iniziativa “Capacity Building Piceno”, e dei partecipanti agli incontri formativi.

E rilevanti sono stati i numeri e i risultati di questo percorso che fa della formazione un’importante leva per rafforzare il territorio delle aree interne, attraverso chi nei e per i luoghi dell’entroterra opera negli ambiti più disparati tra pubblico, privato o terzo settore, quindi amministratori o portatori di interesse del territorio, quali diretti interlocutori rispetto all’attività di pianificazione e programmazione a livello locale.

 

Ad alternarsi ieri con considerazioni ed esperienze da e per i territori sono stati: Daniele Tagliabue (vice presidvnte Fondazione Carisap), Luciano Agostini (presidente Gal Piceno), Arturo Verna (dirigente scolastico Liceo Stabili – Trebbiani), Giuseppe Amici (presidente Unione Montana del Tronto e Valfluvione e presidente Uncem Marche), Marco Regnicoli (presidente Bottega del Terzo Settore), Fabio Renzi (segretario generale Fondazione Symbola), Daniel Matricardi (sindaco di Montalto delle Marche), Andrea Pellei (autorità di gestione Programmi Fesr e Fse della Regione Marche), e Guido Castelli (commissario straordinario del Governo per la Ricostruzione Sisma 2016).

 

Giuseppe Amici

«Il progetto Capacity Building Piceno -ha commentato Giuseppe Amici, presidente dell’Unione montana Tronto e Valfluvione e di Uncem Marche – ha fatto riscontrare un’ottima partecipazione e incontri di formazione di altissimo profilo. Questi risultati ci danno fiducia per il futuro perché vuol dire che ciò che stiamo facendo è apprezzato e utile.

Non dobbiamo però fermarci, anzi dobbiamo impegnarci sempre di più, soprattutto per rafforzare la rete tra i soggetti protagonisti e attuatori di questo processo così virtuoso per le Aree Interne.

Sono quindi fiero che le Aree Interne Picene, nell’ambito della Strategia Nazionale delle Aree Interne, siano promotrici di questo progetto, che sarebbe però impossibile senza l’impegno di dipendenti e professionisti che ogni giorno ci accompagnano in questo percorso.

Quindi a loro va il mio primo ringraziamento, oltre a ricordare il fondamentale supporto dell’Unione Montana del Tronto e Valfluvione – che rappresento come Presidente -, la Regione Marche, la Fondazione Carisap, il Gal Piceno e il Liceo ” Stabili Trebbiani”: tutti partner di eccezionale valore».

Capacity Building Piceno, aperte le iscrizioni per i primi seminari volti a formare amministratori locali e classi dirigenti  del territorio

Unione Montana del Tronto e Valfluvione: doppio appuntamento con la formazione


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X