di Salvatore Mastropietro
La definitiva uscita allo scoperto della cordata capitanata da Metalcoat, intenzionata a rilevare il pacchetto di maggioranza dell’Ascoli Calcio, non ferma le prime mosse del direttore sportivo bianconero Emanuele Righi a tre giorni dal raduno precampionato, che partirà lunedì 15 luglio al “Picchio Village”.
L’ambiente piceno resta in attesa di novità sul fronte societario, ma intanto è arrivata la prima ufficialità di calciomercato. Come emerso già dai giorni scorsi, il volto nuovo alla ripresa dei lavori sarà Marco Bertini, centrocampista classe 2002 di proprietà della Lazio e reduce da una stagione in prestito con la maglia della Spal (14 presenze e 2 gol), caratterizzata da una frattura al malleolo che lo ha tenuto fuori per quasi tutta la seconda parte del campionato. Proprio nell’esperienza con gli estensi ha lavorato insieme all’attuale ds bianconero Righi, che lo aveva ingaggiato la scorsa estate.
Il regista romano, che può agire all’occorrenza anche da mezz’ala, si trasferisce sotto le Cento Torri con la formula del prestito con diritto di riscatto. «Il club bianconero rivolge un caloroso benvenuto a Marco, che da lunedì sarà a disposizione di mister Carrera», si legge nel comunicato ufficiale pubblicato dalla società, che ribadisce nuovamente che a guidare la squadra sarà per il momento il tecnico 60enne.
Oltre a Bertini, il diesse Righi punta a chiudere per almeno un altro centrocampista. Il nome più vicino è quello di Simone Campagna, altro classe 2002 che arriverebbe nel Piceno a titolo definitivo dalla Serie D. Si stanno definendo gli ultimi dettagli con il calciatore reduce da un’esperienza con il Ravenna, club con cui ha collezionato 32 presenze complessive e 3 reti nell’ultimo girone D di quarta serie. Prodotto del settore giovanile del Bologna, nel 2022-2023 aveva giocato sempre in D con la maglia del Corticella.
[Aggiornamento delle ore 16,30 del 12/07/2024: l’arrivo di Campagna è stato ufficializzato dall’Ascoli Calcio, per lui un contratto annuale con opzione di rinnovo annuale]
Il reparto di centrocampo bianconero vanta attualmente appena cinque elementi: i nuovi arrivati Campagna e Bertini, i giovani Lo Scalzo e Bando ed una pedina in uscita come Caligara. Sulla mezz’ala scuola Juventus si registra un sorpasso del Cosenza ai danni del Pisa. I rossoblù del nuovo allenatore Massimiliano Alvini potrebbero tentare l’affondo all’inizio della prossima settimana, fermo restando la volontà di provare a strappare condizioni maggiormente favorevoli rispetto alle iniziali richieste del club di Corso Vittorio Emanuele.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati