di Giuseppe Di Marco
Il tratto di Via Marsala che taglia Piazza San Giovanni verrà chiuso al traffico? L’ipotesi, attualmente al vaglio dell’Amministrazione comunale, viene criticata da Roberto Vesperini: per il presidente di comitato di quartiere San Filippo Neri si tratterebbe di una pessima idea.
«Questa soluzione – afferma Vesperini – non tiene conto delle attività che operano su questa strada, vera arteria di traffico e congiunzione fra il centro di San Benedetto e Grottammare. Sicuramente non rappresenta l’idea più adatta a recuperare parcheggi: per questo scopo si possono trovare soluzioni migliori. Chiudendo quel tratto di Via Marsala, infatti, la viabilità verrebbe scaricata tutta sulle strade laterali, ovvero Via San Martino e Via Calatafimi. Questo provocherebbe un ingolfamento indesiderato».
Per Vesperini, la zona nord di San Benedetto necessiterebbe di ben altri interventi.
«La verità è che non si vuole guardare ai problemi di viabilità che insistono da anni nella zona nord della città – continua il presidente di comitato – Prendiamo il quartiere San Filippo Neri: ultimamente si sono verificati diversi incidenti, l’ultimo dei quali all’incrocio fra Via De Carolis e Via Ferri. Lì è indubbiamente necessario intervenire, modificando i sensi di marcia. Un’idea percorribile sarebbe quella di invertire la marcia in Via De Carolis dall’intersezione con Via Ferri fino a Via Monti, lasciando inalterato il tratto che va dalla Strada Statale 16 fino a quest’ultima via. In tal modo le auto avrebbero un’alternativa per andare in via Manzoni, e il punto maggiormente problematico verrebbe risolto».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati