facebook rss

Spiaggia in visibilio per i bau-baywatch: simulazioni di salvamento con Fido per un progetto inclusivo (Video e foto)

SAN BENEDETTO - Rotary Club, Carabinieri, Ambito sociale 21 e Sics (Scuola italiana cani di Salvamento) insieme per un pomeriggio di sicurezza balneare. Tra pochi giorni, la presenza dei cinofili sarà strutturata in Riviera
...

 

Un pomeriggio di divertente apprendimento. E’ quello che hanno trascorso alcuni giovani seguiti dai Servizi sociali del territorio, direttamente sulla spiaggia del Lido del Carabiniere. Grazie ad una partnership tra il Rotary Club di Ascoli ed il comando provinciale dell’Arma, sono scesi sulla sabbia due cani addestrati  dalla Sics: scuola italiana cani salvamento.

 

«Abbiamo integrato i ragazzi disabili in un contesto dell’Arma che è sempre a difesa delle fragilità» ha rimarcato Maria Simona Marconi: coordinatrice dell’Ambito sociale territoriale 21. Dopo un primo approccio con il gruppo di giovani, è scattata la simulazione di un recupero in acqua che ha attirato la curiosità di decine e decine di presenti.

Alcune fasi della simulazione di salvamento

 

«Grazie alla collaborazione tra il nostro Club, il Comando Provinciale dell’arma dei Carabinieri di Ascoli Piceno e la direzione dei Servizi sociali del Comune di San Benedetto del Tronto – sottolineano dal Rotary delle Cento Torri – abbiamo regalato qualche ora di spensieratezza ai ragazzi presenti coinvolti dai Servizi Sociali . Il piatto forte è stata la dimostrazione di salvataggio ed aiuto in mare a bagnanti in difficolta’effettuata con i cani di salvamento guidati dai loro istruttori che hanno commosso i presenti per la generosità delle loro azioni».

 

Ma questo è solo un antipasto. Per il clou dell’estate, infatti, in spiaggia ci saranno dei pattugliamenti costanti dei cani-baywatch. Il Comune di San Benedetto, con il supporto della Capitaneria di porto, ha stretto un accordo con la Sic per avere anche nella Città delle Palme questo particolare servizio, già attivo in molte altre località balneari. Finora, nella Città delle Palme, l’azione dei cani di salvamento si era vista solo in operazioni-spot.

Grande curiosità per i cani in spiaggia

 

Ora, invece, è stato stilato un rapporto più strutturato e continuo. Il “battesimo dell’acqua” ci sarà giovedì prossimo (25 luglio) dalle 9.30, presso la Spiaggia ad alta accessibilità, situata tra le concessioni 42 e 44 del lungomare cittadino. Un’iniziativa promossa dal Found for Environmental Education (Fee: lo stesso ente che ogni anno assegna le Bandiere Blu) nell’ambito della Giornata mondiale della prevenzione degli annegamenti.

 

Successivamente, domenica 28 luglio, è prevista un’esercitazione di salvamento in mare aperto, organizzata in tandem con la Guardia costiera, in occasione della Festa della Marina. Ci saranno poi dei pattugliamenti in spiaggia anche nelle domeniche dell’11 e del 25 agosto, oltre al 1 settembre, con orari che vanno dalle 9 alle 13. Sono previste 4 postazioni in altrettante spiagge libere, con gli operatori cinofili che andranno ad aggiungersi all’ordinario servizio di assistenza ai bagnanti, operativo tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18.

 

Grande curiosità per i cani in spiaggia

«Sia i nostri operatori che i cani sono altamente formati – dice Marco Cannelli: referente per le Marche della Sics -. Per ogni cane, in media, l’addestramento dura circa un anno, con metodi assolutamente non coercitivi che prevedono esclusivamente cibo, coccole e giochi. Alla fine dell’addestramento, un cane riesce a trainare a riva anche un gommoncino con tre persone».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X