facebook rss

Torna la sagra di Folignano: tradizione, gusto e divertimento nel weekend in viale Genova

FOLIGNANO - Appuntamento da venerdì 26 a domenica 28 luglio in viale Genova con la 33esima edizione di uno degli eventi più longevi del Piceno. Piatti tipici, buona musica e divertimento i cardini di un fine settimana all’insegna della convivialità
...

 

Con una tradizione ormai più che consolidata e ben 32 edizioni già alle spalle, si rinnova anche quest’anno l’immancabile appuntamento con la sagra di Folignano, che da venerdì 26 a domenica 28 luglio si appresta a celebrare l’edizione numero 33 in compagnia di centinaia di residenti e visitatori.

Uno scatto dall’edizione 2023 della sagra di Folignano

 

Promossa dalla Polisportiva Belvedere, la sagra folignanese è pronta a confermarsi come uno degli eventi più longevi e attesi del Piceno.

 

Anche quest’anno, con il balcone del Belvedere in fase di ristrutturazione, saranno gli spazi di viale Genova a ospitare una tre giorni dedicata al divertimento e ai sapori della tradizione, con un format collaudato e di successo in grado di soddisfare le esigenze di giovani e amici di vecchia data.

 

Come di consueto, il forte legame al territorio, alla qualità, alla tradizione e ai suoi sapori saranno i protagonisti indiscussi di un weekend votato alla convivialità e al buon cibo. Ogni serata vedrà protagonisti due piatti tipici, che di giorno in giorno andranno ad affiancare un menù appetitoso, ricco di proposte per tutti i gusti e valido per tutto il fine settimana.

 

Si comincia con le mezze maniche alla pecorara, e, a grande richiesta, la pecora “‘n callara” per la serata inaugurale di venerdì 26 luglio, mentre per sabato 27 la grande novità di questa edizione è rappresentata dai ravioli incaciati, abbinati allo stinco di maiale. Per finire, domenica 28 luglio, fagioli con le cotiche e mezze maniche all’amatriciana.

 

Ogni sera, poi, sarà possibile gustare le prelibatezze preparate rigorosamente a mano dallo staff della sagra: frittelle, formaggio fritto, gnocchi alla norcina, arrosticini, hamburger, panino con salsiccia, patatine, vino cotto con cantucci e le immancabili olive all’ascolana, realizzate secondo la ricetta tramandata di generazione in generazione.

 

La locandina generale (in fondo all’articolo anche le locandine delle singole serate)

Grande attenzione riservata anche quest’anno all’animazione e al divertimento, affidati per il venerdì sera agli “Organetti in festa”, che con le loro note promettono di far ballare ospiti di ogni età intrattenendo direttamente il pubblico, e non solo sul palco. Incursioni tra i tavoli e stornelli della tradizione garantiranno una serata inaugurale particolarmente coinvolgente, aprendo al meglio il ricco cartellone eventi della sagra.

 

Sabato 27 sarà poi la volta del gruppo “Zenigata canta Lucio Battisti”, che allo scoccare della mezzanotte lascerà poi spazio al dj set di Dan L e al cocktail party a cura del Duerre Lounge Bar, partner della sagra di Folignano.

 

A chiudere il cerchio, nella serata finale di domenica, saranno i Block Notes, che dopo il grande successo dello scorso anno torneranno sul palco di viale Genova per un grande concerto celebrativo di oltre 45 anni di carriera, in compagnia di tutti i membri della band che nel tempo hanno fatto parte della grande famiglia Block Notes.

 

Un programma ampio e dichiaratamente votato alla convivialità e allo stare bene insieme, da sempre assi portanti delle iniziative promosse dalla Polisportiva Belvedere grazie allo spirito d’iniziativa e all’impegno profuso dai soci in oltre 20 anni di attività.

 

Al di là dell’attività svolta nell’ambito della sagra, infatti, l’associazione presieduta da Vinicio Giardini fa da sempre dell’impegno sportivo il proprio fiore all’occhiello, con risultati di prestigio ottenuti nel tiro con l’arco, nelle bocce, nel ciclismo, nella ginnastica per giovani e adulti e nelle slot car, più note come macchinine “polistil” tra i collezionisti più nostalgici e affezionati.

Una gara di slot car organizzata dalla Polisportiva Belvedere

 

Con la sede del Belvedere alle prese con una doverosa riqualificazione, a settembre la Polisportiva Belvedere ripartirà a pieno ritmo con tutte le attività associative che da 20 anni a questa parte contribuiscono a favorire l’integrazione sociale tra diverse generazioni e condividere insieme esperienze e passioni.

 

In attesa di tornare operativi al Belvedere, l’appuntamento è fissato per il fine settimana alla sagra di Folignano, con una nuova edizione da vivere e da gustare nel segno di una tradizione ormai senza tempo.

 

(articolo pubbliredazionale)

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X