facebook rss

San Benedetto e Grottammare unite nel segno della sicurezza balneare (Video e foto)

SAN BENEDETTO - Tantissima curiosità in spiaggia per le prove di soccorso acquatico con cani, baywatch e operatori della Guardia costiera, nell’ambito della Giornata Mondiale della Prevenzione degli Annegamenti
...

 

 

di Edoardo Ciriaci e Marco Braccetti

 

Ressa di bagnanti per i cani-baywatch

Una mattinata di simulazioni di salvataggio in mare per celebrare la Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento. Alla spiaggia libera n.3 “Giuseppe Greco” del Lungomare Sud/De Gasperi di Grottammare l’evento è iniziato alle ore 9.15 con gli interventi del sindaco Alessandro Rocchi, del comandante della Capitaneria di Porto Alessandra di Maglio e del governatore della Misericordia, alla presenza dei carabinieri, degli operatori della Scuola Italiana Cani Slvataggio e dell’assessore alla sostenibilità ambientale Alessandra Biocca.

 

«E’ una giornata fortemente voluta dalla Fee (Foundation for Environmental Education), ha detto il primo cittadino. «Tutte le città che hanno ricevuto la bandiera blu l’hanno organizzata con responsabilità. Quella della sicurezza dei bagnanti è una tematica principale per le città balneari, oltre che un ulteriore fiore all’occhiello. Un ringraziamento sentito a tutte le forze che sono qui oggi presenti». 

La mattinata è proseguita con una serie di 5 diverse simulazioni di salvataggio ad opera della Capitaneria di porto, della Scuola Italiana Cani Salvataggio, con la piccola Zoe che ha ricevuto particolari attenzioni. La cagnolina, originaria di Grottammare, al termine del suo intervento si è trattenuta a giocare con i tanti bambini felici di conoscerla.

la Misericordia al lavoro

Poi, sempre nella simulazione, è stato il turno della Croce Rossa Italiana, della Misericordia di Grottammare e del  Servizio Nazionale di Salvamento.  

Tutto davanti a tantissimi spettatori di ogni età che hanno seguito con attenzione, filmando e applaudendo la buona riuscita delle operazioni.
L’iniziativa ha coinvolto tutta la Riviera delle Palme, compresa, ovviamente, San Benedetto. Lì l’evento s’è sviluppato presso la spiaggia ad alta accessibilità situata tra le concessioni 42 e 44. «Garantire la sicurezza dei bagnanti è in cima alla lista delle nostre priorità», ha detto l’assessore al turismo Cinzia Campanelli, facendo gli onori di casa insieme al collega di giunta Andrea Sanguigni: delegato alle politiche sociali.

 

Le parole dell’assessore Campanelli trovano concretezza in un’iniziativa già anticipata dal nostro giornale: questa domenica (28 luglio) più l’11, il 25 agosto ed il 1 settembre, al consueto servizio di assistenza ai bagnanti s’aggiungeranno dei pattugliamenti dell’arenile garantiti dalla Sics.

 

Intanto, in questo giovedì le simulazioni di salvataggio effettuate dai cani hanno attratto la curiosità di decine e decine di bagnanti. In campo ancora Zoe, 5 anni, con l’operatrice Manuela Di Pancrazio; insieme a Mirò: altro Golden di 7 anni, in coppia con Ilaria Martella. Hanno dato un saggio delle loro professionalità anche i bagnini della cooperativa guidata da Luca Buttafoco, insieme agli uomini della Guardia costiera.

 

Gli eventi legati alla sicurezza on the beach non sono finiti qui. Ad agosto (data esatta ancora da stabilire) ci sarà il tradizionale appuntamento con “Papà ti salvo io”: manifestazione di promozione della sicurezza balneare, calibrata soprattutto sui più piccoli, con simulazioni di recupero in mare, giochi, e gadget.

 

VIDEO E, A SEGUIRE, FOTOGALLERY


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X