facebook rss

“Dacci il passo maestro”: la pittura dei ponti parte con la dedica ad Andrea Ferretti

ASCOLI- Tantissimi i ragazzi del sestiere di Porta Romana rimasti fino alle prime ore dell'alba per realizzare il disegno che omaggia il nostro ex direttore, Andrea Ferretti. Bozzetto e tracce dell'artista e ceramista Monia Vallesi. Stasera tocca alla Piazzarola sul ponte di Porta Cartara
...

Il ponte realizzato dai ragazzi di Porta Romana

 

 

di Elena Minucci

 

Una vera e propria opera d’arte quella realizzata questa notte dal Sestiere di Porta Romana. Giovani, meno giovani, bambini e famiglie. C’erano proprio tutti per ricordare, armati di pennelli e vernici, Andrea Ferretti, il nostro ex direttore nonché sestierante e quintanaro doc. Il disegno quello realizzato in Viale Treviri, nei pressi della sede del Sestiere, è stato infatti dedicato a lui e alla sua memoria.

 

Predominanti, ovviamente i colori rosso e azzurro ma predominante ancora di più il ricordo verso Andrea. A disegnarlo tanti ragazzi, rimasti da ieri sera fino alle prime luci dell’ alba, su un bozzetto e sulle tracce dell’artista e ceramista Monia Vallesi.

La dedica ad Andrea Ferretti

 

«Abbiamo voluto realizzare un disegno elaborato ma soprattutto molto sentito, dedicato ad Andrea – spiega la stessa Vallesi-. Si tratta di un puzzle dai colori rosso e azzurro che vede sei pupazzetti di colore bianco, che simboleggiano i sei sestieri. Al centro, un altro a braccia aperte che rappresenta il Comune. Tutti insieme sono uniti comporre il puzzle che simboleggia Asculum nell’antichità, ispirata all’ opera “l’Annunciazione” di Pietro Alemanno».

 

«Sulla destra è rappresentata la porta di Porta Romana come una grande casa che dall’alto vede questo lavoro di squadra tra i sestieri e il Comune che coordina i lavori – continua –. In basso c’è una dedica importante: il cappello e il tamburo di Andrea che simboleggiano l’importanza della sua figura. Abbiamo rappresentato quello a cui crediamo di più e di cui andava molto fiero. Nel disegno non poteva mancare la frase che lui diceva ogni volta che partivamo per il corteo: “Dacci il passo Maestro o partiamo col destro” con un saluto da parte di tutti noi».

 

«Il segno che abbiamo voluto dare, è l’unione tra i sei Sestieri verso la città di Ascoli e la parte più importante è sicuramente la dedica ad Andrea – conclude la Vallesi -. Ringrazio tutti i ragazzi, che hanno retto fino a questa mattina soprattutto per lui, senza di loro non sarebbe venuto così bello il disegno a cui hanno messo molta passione.

 

Nella serata di oggi, sabato 27 luglio, toccherà al Sestiere della Piazzarola sul ponte di Porta Cartara.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X