facebook rss

Da Sala alle cascate di Forcella, la “Festa grande” riscopre le frazioni

ROCCAFLUVIONE - Il debutto di "A festa ranna" ha ridato luce a una delle tante gemme del territorio. Partecipazione lungo il sentiero con animazione teatrale, musica e la visita al borgo
...

La bellezza delle cascate di Forcella

 

“A festa ranna – di frazione in frazione” è un evento organizzato dal Comune di Roccafluvione con coinvolgimento della Pro Loco locale, dell’associazione “Amici di Forcella” e con la preziosissima collaborazione dalla Sezione Cai di San Benedetto del Tronto.

 

Lo scopo dell’iniziativa organizzata dal consigliere comunale Walter Galotto è quello di riscoprire e raccontare le frazioni del territorio. Il titolo dialettale in italiano significa “la grande festa” ha proprio l’intento di rallegrare, far rivivere e conoscere storia e tradizioni.

 

La prima alla quale si è voluto ridare luce è Forcella. Domenica 28 luglio più di 120 persone hanno attraversato il sentiero che porta dalla frazione di Sala a quella di Forcella

 

La passeggiata è stata animata dalla compagnia teatrale ascolana “Castoretto Libero” insieme ai piccoli attori della compagnia di bambini di Roccafluvione “Il piccolo Siparietto” che hanno impreziosito il tragitto con interventi dal titolo “Il sentiero incartato”, raccontando leggende e storie del passato.
Arrivati a destinazione, attraverso l’aiuto dell’associazione locale “Amici di Forcella”, e accompagnati dalla musica del giovane organettista locale, Diego Valori, c’è stato il racconto della frazione, la scoperta, la visita al borgo e alle cascate. Non sono mancati momenti di convivialità con buon cibo e bevande.

 

«L’evento ha superato ogni minima aspettativa, un grande successo, divertimento e valorizzazione di luoghi e talenti locali e non e scoperta di territori con posizione territoriale non centrale – spiega Galotto -. Di certo diventerà un appuntamento fisso dal 2025 per il comune di Roccafluvione, con la scoperta di più frazioni l’anno, nei mesi estivi».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X