di Walter Luzi
L’omaggio al genio musicale infinito di Ennio Morricone è ormai una classica dell’estate offidana. Lo storico corpo bandistico cittadino ne ha riproposto domenica sera i tanti successi nel corso del tradizionale concerto in Piazza del Popolo.
Veri e propri cavalli di battaglia i repertori di Morricone, ma anche di Zimmer ed altri, per la prestigiosa orchestra offidana, che, erede dei miti di Giuseppe Sieber e Giuseppe Castellucci, alias P’ppì lu bandist’, è andata sempre crescendo qualitativamente da mezzo secolo a questa parte. Omaggio al maestro, e omaggio al cinema che ha avuto il privilegio di arricchirsi delle sue straordinarie opere.
Le immagini di pellicole cult del grande cinema d’autore sono state rimandate infatti sul maxischermo alle spalle dell’orchestra diretta dal maestro Eldo Zazzetti durante l’esecuzione dei brani. I giochi di luce sugli antichi palazzi affacciati sulla piazza cuore di Offida, già pavesati a festa per i 500 anni del carnevale storico locale, hanno conferito ancora maggiore suggestione alla serata. Presentata da un trio di conduttori, Mauro Moretti, Sara Capretti e Donatella Mercolini, e disturbata soltanto, a tratti, dall’eccessivo vociare che rimbalzava dalle vie adiacenti. Un vero peccato. Soprattutto per la mancanza di rispetto verso chi (la maggioranza) è venuto solo per godere dell’ascolto, e soprattutto verso i musicisti, molti dei quali concittadini, impegnati in esecuzioni di alto livello.
In una piazza gremitissima di pubblico invece, come sempre, le sedie non sono bastate per tutti. Silenzio religioso durante l’esecuzione dei brani e applausi scroscianti al termine di ognuno. Soprattutto per i solisti: Silvia Premici (tastiere), Vincenzo Petrocchi, Francesco Albertini e Francesco Straccia (clarinetto), Mauro Baiocchi (flauto traverso), Alessandro Straccia (sax contralto), Stefano Vallorani, Giorgio Ciabattoni e Gabriele Mascitti (trombe), Maurizio Recchi (filicorno baritono), Giancarlo Premici (chitarra) Monica Longo (fisarmonica). Un valore aggiunto della bellissima serata hanno costituito poi le performances canore di Valentina Cinquino e Valeria Svizzeri. Ciao Ennio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati