di Elena Minucci
Manca ormai pochissimo all’edizione di agosto della Quintana di Ascoli: ieri, martedì 30 luglio, si sono svolte al Campo dei Giochi Squarcia le ultime prove dei cavalieri. Prove rigorosamente a porte chiuse, a cui il pubblico non ha potuto assistere.
Per i sei contendenti, dunque, c’è stata la possibilità di provare per l’ultima volta le cavalcature, prima delle visite da parte della commissione veterinaria in programma sabato 3 agosto, per arrivare poi al grande giorno della Giostra di domenica.
A scendere in pista per primo, il più giovane dei cavalieri di quest’anno, Davide Dimarti. Il portabandiera del sestiere della Piazzarola ha provato le stesse cavalcature dell’edizione di luglio, per cui sabato verranno esaminati Piccola Greta e Matthew Miller, con quest’ultimo favorito per correre alla Giostra.
È stata la volta poi di Mattia Zannori di Porta Maggiore. Ad Ascoli dopo il forfait dell’ altro cavaliere, Lorenzo Savini, si dice entusiasta di questo ritorno, anche se il tempo a disposizione per prepararsi è stato davvero poco. «Le prove sono andate bene – ha detto Zannori -. Per il cavallo da portare domenica non abbiamo ancora deciso, nei prossimi giorni valuteremo quale sarà la soluzione migliore».
Per Porta Maggiore andranno a visita Magica Wanda e Once Upon Time, le cavalcature messe a disposizione da Guido Crotali e scese in pista a luglio.
In campo anche Tommaso Finestra di Sant’Emidio, in sella ieri a In the Wood, che dovrebbe correre anche domenica, e Zip Line.
È stata la volta poi di Denny Coppari di Porta Tufilla, che dopo l’esordio dello scorso anno, è pronto di nuovo a portare alti i colori del Sestiere di Porta Tufilla in sella a Trentino, purosangue che detiene il record di pista. «Le prove sono andate molto bene – ha affermato Coppari- Matambre nella prima tornata ha raggiunto i 51 e 5 secondi. Però il cavallo che porterò sarà sempre Trentino».
È stata la volta poi di Luca Innocenzi di Porta Solestà. Top secret ancora per il cavallo, anche se si tratta indubbiamente delle due cavalcature migliori, con le quali ha trionfato più volte ad Ascoli, Love Story e Katy Way.
Bene anche Lorenzo Melosso di Porta Romana, sceso in pista con Atheos e Magic Strike, cavalcature che andranno a visita sabato. «Ho fatto un giro di rifinitura per provare il bersaglio – ha detto -. Il cavallo? Sceglierò dopo le visite».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati