di Elena Minucci
La Giostra della Quintana di agosto è alle porte e il sestiere di Porta Maggiore guidato da Marco Regnicoli è pronto di nuovo a scendere in campo.
Nella grande sfida tra i sei cavalieri, il sestiere neroverde, dopo il forfait di Lorenzo Savini, si affida di nuovo a Mattia Zannori, che torna allo Squarcia dopo due anni. Al suo fianco a portare fortuna al suo cavaliere ci sarà la dama Alessia Piccioni.
«Sono contento di essere di nuovo qui ad Ascoli – ha detto Zannori – Mi auguro di fare almeno una Quintana dignitosa anche se il tempo per prepararla è stato poco, ce la metterò tutta».
Anche Il caposestiere Marco Regnicoli è pronto di nuovo a scommettere sul cavaliere di San Gemini: «Spero che sia una Giostra dalle forti emozioni. Il tempo per prepararla è stato poco ma Mattia è un cavaliere che in questi anni è maturato tanto. Ci fa piacere chiudere questo anno quintanaro con lui, a cui siamo molto affezionati. È stato con noi per cinque anni, arrivando da giovane e facendo un percorso di maturazione.
Il suo ritorno ha regalato regala a tutti noi tante emozioni. Spero di arrivare allo Squarcia e onorare con grande impegno la festività del Santo Patrono e il palio a lui dedicato».
Inevitabile non menzionare Lorenzo Savini, arrivato ad Ascoli nel 2023 e che alla Quintana di agosto per problemi fisici non ci sarà:
«Un pensiero va a lui – dice Regnicoli – gli mando un grande abbraccio. Non sta vivendo un bel periodo, spero che si riprenda presto».
Il sogno di tutti i neroverdi è comunque quello di vincere la Quintana. Era infatti il 1982 quando Pierpaolo Placci vinse l’ambito drappo.
«Quest’anno abbiamo vinto il Palio degli Sbandieratori e Musici, il torneo degli under e abbiamo sfiorato la vittoria in quello degli arcieri – afferma ancora Regnicoli – Il nostro è un sestiere sempre più vivo, che organizza diverse iniziative, aperto alle famiglie, ai bambini e agli anziani. Mi auguro di arrivare alla vittoria e che il sestiere mantenga sempre questa vitalità».
Numerosi gli eventi in programma che verranno svolti nei pressi del Forte Malatesta: giovedì 1 agosto cena propiziatoria, venerdì 2 agosto pittura del ponte mentre sabato 3 agosto “Aspettando la Quintana”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati