di Elena Minucci
“Solo per te – Ciao Ivan”.
Questa la dedica per ricordare una persona speciale rimasta nel cuore di tutti: Ivan Paolini.
L’hanno questa notte i ragazzi del sestiere di Sant’Emidio nel disegno di via XX settembre, in Piazza Roma. In tanti hanno voluto essere presenti per ricordare Ivan, disegnatore, artista marchigiano ma soprattutto quintanaro e sestierante doc, scomparso nel 2004 a soli 25 anni.
Ivan realizzò i primi disegni propiziatori sin dal 1997. Ironia, estro e personalità sono le caratteristiche che ancora oggi lo contraddistinguono e a cui i rossoverdi si sono ispirati nella realizzazione del disegno.
«Abbiamo voluto utilizzare la stessa tecnica dei disegni di Ivan – spiegano i rossoverdi -. La tracciatura sull’asfalto con i gessetti e poi la pittura, totalmente con vernice a mano. Un gesto che abbiamo voluto fare per onorare al meglio il suo ricordo. Abbiamo inoltre riprodotto i fumetti che realizzò nel 2002. Nella parte finale, c’è un imponente grifone che sovrasta il tutto proteggendo il popolo rossoverde, in onore dei suoi ultimi lavori realizzati per il sestiere mentre in alto al disegno c’è il grifone di Sant’ Emidio».
«Nella parte bassa, c’è uno spazio dedicato ai nostri sbandieratori – continuano d Sant’Emidio -. Sono state infatti disegnate le tre medaglie a loro dedicate: l’oro (per Andrea Giorgi e Alessio Guidotti primi nella specialità “coppia”) e i due bronzi per Enrico Angelini Marinucci, Francesco Tarlo, Diego Castelli, Lorenzo Goraus, Andrea Giorgi, Alessio Guidotti, Leonardo Piccinini, Nicolas Giorgi, Riccardo Silvestri e Andrea Amadio arrivati terzi nella “grande squadra” e Alessio Guidotti terzo nel “singolo”».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati