facebook rss

Quintana, ci siamo: ecco i sei cavalieri e i cavalli che scenderanno in campo 

ASCOLI - Tutto pronto per domani, 4 agosto, quando prenderà il via al Campo Squarcia l'attesa edizione della Giostra della tradizione. Il maltempo di oggi non ha creato problemi alla pista 
...

 

Lorenzo Melosso (Porta Romana), Davide Dimarti (Piazzarola), Luca Innocenzi (Porta Solestà), Denny Coppari (Porta Tufilla). Mattia Zannori (Porta Maggiore), Tommaso Finestra (Sant’Emidio)

 

di Elena Minucci

Con l’Offerta dei Ceri, la benedizione dei cavalli e l’estrazione dell’ordine di assalto, la Giostra della Quintana è entrata nel vivo.

I cavalieri dei sei sestieri si apprestano, dunque, a tornare protagonisti del momento clou di tutta la rievocazione storica. Prima delle Giostra però le varie cavalcature questa mattina, sabato 3 agosto, sono state sottoposte alle visite a cura dello staff della Facoltà di Veterinaria dell’Università di Teramo.

Sono 12 i cavalli esaminati e risultati tutti idonei: due per ogni sestiere, di cui uno sarà il cavallo titolare che disputerà la Giostra e uno la riserva.

Iniziamo da Lorenzo Melosso del Sestiere di Porta Romana e unico cavaliere ascolano. Ventitré anni, correrà con Magic Strike con cui il pluricampione ha vinto lo scorso anno la Quintana di Agosto mentre la riserva sarà Aethos, purosangue di 9 anni.

Alla sua seconda Quintana invece Davide Di Marti del Sestiere della Piazzarola, che sarà in sella a Matthew Miller di 8 anni mentre come riserva ci sarà Incanto, purosangue inglese di 7 anni.

Mattia Zannori di Porta Maggiore, per il suo ritorno ad Ascoli, correrà con le cavalcature messe a disposizione da Guido Crotali e con cui ha gareggiato a luglio l’altro cavaliere Lorenzo Savini, Once Upon Time e Magica Wanda.

Il campione in carica Luca Innocenzi di Porta Solestà, correrà ancora una volta con Katy Way, cavallo con cui ha vinto la Giostra di luglio, ma anche quelle del 2023 e del 2022. Come riserva ci sarà Love Story, con cui ha trionfato nel 2018, nel 2019 e nel 2021.

Un binomio assolutamente forte quello costituito da Denny Coppari del Sestiere di Porta Tufilla, che sarà in sella a Trentino, detentore del record di pista con 48.6 secondi, con cui l’altro campionissimo Massimo Gubbini ha vinto nel 2021 e nel 2022. Come a luglio, come riserva sarà a disposizione Matambre, purosangue di 4 anni.

Infine, il 23 enne di San Gemini, Tommaso Finestra di Sant’Emidio, ha scelto In The Wood con cui lo scorso anno è arrivato terzo. Come riserva invece, Zip Line.

 

Il violento temporale che si è abbattuto su Ascoli non ha creato problemi alla pista: «Nonostante il grande acquazzone – fanno sapere gli organizzatori – non ci sono stati troppi danni. Nei giorni scorsi abbiamo “forato” il terreno e l’acqua ha già cominciato a penetrare. Domani in mattinata lavoreremo, per fare in modo che tutto sia a posto per il pomeriggio».



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X