facebook rss

Sestieri all’erta Tommaso Finestra di Sant’Emidio: «Spero di fare una bella Quintana»

ASCOLI Sarà la giovane promessa del sestiere rossoverde, tra qualche ora, ad aprire l'assalto al Moro 
...

 

di Elena Minucci

 

Si chiude con Sant’Emidio il viaggio tra i Sestieri che oggi, domenica 4 agosto, si contenderanno il Palio della Quintana, della tradizione e del Settantennale.

Sarà proprio il sestiere rossoverde, guidato dall’unica caposestiere donna Mariangela Gasparrini, ad aprire gli assalti al Moro con Tommaso Finestra.

Finestra, al suo secondo anno ad Ascoli, sin dal suo esordio ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per vincere l’ambito Palio della Giostra.

«L’obiettivo è sicuramente quello di fare una bella Quintana – ha detto – spero di poter ripetere quello fatto a luglio, nelle prime due tornate ma allo stesso tempo cercare di migliorarmi e curare gli aspetti negativi tecnici.

Ogni Quintana è un carico di esperienza in più. Mi auguro che gli accorgimenti presi, possano essere sufficienti per fare meglio dell’ ultima volta».

 

Gli avversari più temibili, per Finestra, «sono Luca Innocenzi e Denny Coppari, i favoriti: Innocenzi ha dalla sua parte l’esperienza e le innumerevoli vittorie, Coppari può puntare anche sulla qualità del cavallo Trentino.

Comunque, saranno un po’ tutti da temere. Come lo è stata a luglio, sarà una Quintana equilibrata, perché saremo tutti ai primi posti. A vincere non sarà chi riuscirà a fare il tempo migliore ma chi sbaglierà meno».

 

Parole di entusiasmo anche da parte del caposestiere Mariangela Gasparrini: «Come ogni sestierante mi auguro che tutto vada per il meglio, che la Quintana possa essere uno spettacolo bellissimo e che la Giostra la possa vincere il migliore. Se poi quel migliore è il nostro Tommaso Finestra, ancora meglio».

 

A portare fortuna al cavaliere ci sarà una dama speciale: Stefania Gabrielli. Donna dei record, è l’unica che segna il traguardo della terza volta come dama nel corteo storico della Quintana.

 



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X