di Giuseppe Di Marco
Sarà realizzato quasi sicuramente all’interno della tenuta Rambelli, il cimitero per animali d’affezione che il Comune aveva annunciato di voler costruire alcuni mesi fa. Entro pochi mesi verranno effettuate le verifiche al terreno per capire se sia compatibile, dopodiché verrà redatto il progetto.
L’iniziativa comprenderebbe la realizzazione, oltre al cimitero – con servizio di cremazione – anche un nuovo canile e una pensione per cani per fronteggiare il fenomeno del randagismo. Tutte strutture che potrebbero trovare posto nell’appezzamento designato, data la sua vastità. A caldeggiare l’edificazione di un cimitero per animali sono soprattutto, in maggioranza, Umberto Pasquali e Martina De Renzis.
Al momento però non è chiaro se questo lotto possa essere realmente utilizzato per realizzarvi il cimitero. In tal senso, in autunno verranno effettuati dei carotaggi al terreno: l’obiettivo è scoprire eventuali falde idriche nel sottosuolo, in presenza delle quali si dovrebbe ragionare su altre location. Per concretizzare questa iniziativa, infatti, l’ente ha bisogno di alcune autorizzazioni, tra cui quella dell’Ast.
Sta andando avanti, parallelamente, la realizzazione di una spiaggia pet friendly sul tratto di arenile sito a nord del porto. A inizio luglio Viale De Gasperi ha inviato un’istanza all’Autorità Portuale per ottenere la licenza demaniale marittima. Fino alla seconda settimana di settembre, inoltre, sarà attivo il servizio di salvataggio dalle 10 alle 18.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati