facebook rss

Musei Civici, ad Ascoli un’estate tutta da vivere all’insegna della cultura

MUSEI - Per soddisfare il numero sempre crescente di turisti che arrivano in città, Ascoli Musei ha previsto per i mesi di luglio, agosto e settembre un ampiamento degli orari di visita della Galleria d’Arte Contemporanea e del Teatro Ventidio Basso
...

L’estate dei Musei Civici di Ascoli Piceno 2024

 

«Un’estate da vivere all’insegna della bellezza, delle stimolanti proposte culturali e della curiosità: i musei civici di Ascoli Piceno propongono un fitto calendario di iniziative destinate a tutti, capaci di coinvolgere il pubblico in percorsi multisensoriali che offriranno a ciascuno la possibilità di essere il protagonista di un evento indimenticabile, negli ambienti della Pinacoteca e del Forte Malatesta carichi di storia e di memorie». Parole di Stefano Papetti, che così ha commentato le iniziative estive previste per i luoghi di cultura del capoluogo.

 

Per soddisfare il numero sempre crescente di turisti che arrivano in città, Ascoli Musei ha previsto per i mesi di luglio, agosto e settembre un ampiamento degli orari di visita della Galleria d’Arte Contemporanea (dal giovedì alla domenica) e del Teatro Ventidio Basso.  Quest’ultimo raccoglie visitatori sempre più entusiasti di poter visitare i sontuosi ambienti del Massimo Cittadino.

 

La presentazione del volume “Ascoli Piceno. Luogo dell’anima” (Capponi Editore)

Il calendario di eventi Ascoli Musei per il mese di agosto parte sabato 10 agosto, quando il Forte Malatesta entrerà nel ricchissimo programma de La notte, il circo e la luna con un’apertura straordinaria dalle 19 alle 24: sarà possibile visitare con biglietto ridotto non solo la storica fortezza rinascimentale ma anche la mostra Realismo Magico. Le creazioni di Luciano Verzola. A rendere più coinvolgente il percorso sono presenti video di approfondimento e pannelli fotografici che culminano con l’originale installazione immersiva ispirata al libro “Il castello dei destini incrociati” di Italo Calvino, presentata dall’attore Andrea Di Luigi (protagonista di Nuovo Olimpo di Ferzan Ozpetek). Durante la serata si potrà noleggiare gratuitamente la nuova audioguida interattiva che consentirà di effettuare un vero e proprio percorso immersivo nel mondo dei tarocchi  con la guida di Sua Altezza Reale il principe Raviddhana Sisowath Monipong della Cambogia. I visitatori potranno inoltre andare alla scoperta del Museo dell’Altomedioevo e degli ori dei longobardi con i nuovi strumenti della realtà virtuale.

 

Lunedì 12 agosto in Pinacoteca Civica alle ore 21  “Una sera d’estate al museo” proporrà la presentazione del volume “Ascoli Piceno. Luogo dell’anima” (Capponi Editore), promosso in anteprima nazionale al Salone Internazionale del Libro di Torino lo scorso 12 maggio. Il sindaco Marco Fioravanti, Stefano Papetti, l’editore Domenico Capponi e l’autrice Valentina Falcioni condurranno il pubblico alla scoperta della storia e della bellezza della città attraverso le immagini di Ignacio Coccia. L’ingresso è gratuito.

 

La mostra Realismo Magico

Il programma prosegue martedì 13 agosto al Forte Malatesta con il primo degli eventi legati alla mostra Realismo Magico: alle ore 18.30 con ingresso gratuito si terrà l’incontro L’artificio dei tarocchi. Dialoghi sull’intelligenza artificiale. Strizzando l’occhio alla contemporaneità, i sei arcani che non sono stati realizzati da Verzola verranno ricreati e presentati dall’artista utilizzando l’intelligenza artificiale. A dialogare sui nuovi linguaggi dell’arte saranno il curatore Stefano Papetti e il professor Mariano Pierantozzi, docente di Fisica Tecnica all’Università di Chieti Pescara, appassionato di divulgazione scientifica e nuove tecnologie e protagonista su un canale Youtube da 130.000 iscritti.

 

I musei civici parteciperanno anche alla manifestazione Ascoliva (dal 10 al 21 agosto): il tagliando di Ascoliva darà diritto all’acquisto del biglietto ridotto per la visita alle strutture della rete dei Musei Civici. «Lunedì 12 nell’area eventi di Piazza Arringo sarà presentato il nuovo gadget ideato e prodotto dai  gestori di Ascoli Musei: un’originale T-shirt dedicata al prodotto più famoso del territorio, l’oliva all’ascolana in vendita presso il nuovo Bookshop/Punto Informativo dei Musei in Piazza Arringo» dichiarano i gestori di Ascoli Musei Cristina Peroni e Cristiano Massari.

 

Venerdì 23 agosto alle ore 21 tornano le esperienze immersive di “Una sera d’estate al museo”  con l’apertura della Pinacoteca fino alle 23 e la degustazione delle Anisette Rosati abbinate alle opere d’arte delle collezioni comunali. La visita condotta da Stefano Papetti sarà arricchita dall’intervento di Pieralberto Rosati che, oltre a raccontare le origini della storica farmacia, illustrerà la sapiente lavorazione di specie, radici aromatiche e piante officinali utilizzate per realizzare i preziosi liquori. L’ultimo appuntamento delle serate estive in Pinacoteca è previsto per il 30 agosto con Profumi d’arte: la visita guidata alla mostra “Giorgio Tonelli e la metacosa” sarà lo spunto per un’esperienza olfattiva curata dalla Profumeria Victoria a cui seguirà una degustazione proposta da Blanc di Marco Cicconi.

 

Il sindaco Marco Fioravanti illustra il simpatico gadget legato ad Ascoliva

Sabato 24 agosto alle ore 21 il Forte Malatesta e il Ponte di Cecco si animeranno con maghe e cartomanti per il secondo evento dedicato alla mostra Realismo Magico, sfida la sorte: una serata di magia e mistero nel corso della quale i visitatori potranno interrogare la sorte e visitare la mostra. Il 29 agosto tornano le attività di Arte Libera Tutti, laboratori per i bambini  dedicati ai cinque sensi: protagonista sarà il senso del gusto al Museo dell’Arte Ceramica dove i partecipanti si cimenteranno nella manipolazione dell’argilla per la realizzazione di una tazza.

 

L’ultimo appuntamento di agosto è previsto per sabato 31 al Forte Malatesta: la mostra Realismo Magico sarà lo spunto per una serata speciale con gli occhi puntati al cielo per andare alla scoperta delle stelle e delle meraviglie dell’universo con l’astrofisico Giuseppe Capriotti.

 

Per tutte le iniziative la prenotazione è obbligatoria ed è necessario contattare il punto informativo o la biglietteria dei Musei in Piazza Arringo all’indirizzo info@ascolimusei.it oppure ai numeri 0736298213 e 3333276129.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X