facebook rss

Incendio di Colonnata, Francesca Pantaloni (Pantaleone): «Vigneti salvi, danni all’oliveto e al bosco»

ASCOLI - A fare il punto della situazione è l’imprenditrice locale, nonché assessore comunale al Bilancio. Situazione ormai sotto controllo dopo l’apprensione delle ultime ore, grazie al pronto intervento dei vigili del fuoco e del personale dell’azienda
...

 

di Federico Ameli

 

Il peggio, fortunatamente, sembra ormai alle spalle a Colonnata, frazione alla periferia nord di Ascoli finita nella giornata di oggi, mercoledì 7 agosto, al centro di un vasto incendio che dalle prime ore del mattino ha richiesto un complesso intervento dei vigili del fuoco.

 

Nonostante le difficoltà dettata dai calanchi e dalla carenza di collegamenti stradali in grado di agevolare le operazioni da terra, l’utilizzo di velivoli e Canadair ha consentito di domare le fiamme che per ore hanno minacciato ben 42 ettari di terreno, con abitazioni, impianti fotovoltaici e attività  a pochissima distanza.

 

A proposito di imprese, a fare il punto della situazione è l’assessore comunale al Bilancio Francesca Pantaloni, titolare insieme a sua sorella Federica dell’azienda agricola Pantaleone, con sede, cantina e terreni nella frazione di Colonnata.

Francesca Pantaloni

 

«La situazione sembra sotto controllo – afferma – Attualmente sono ancora in corso delle verifiche da parte dei vigili del fuoco, dato che l’incendio ha rischiato di coinvolgere anche altre frazioni, ma fortunatamente siamo riusciti a superare le fasi più concitate.

 

I nostri vigneti non sono stati colpiti, anche se il fuoco è giunto nelle immediate vicinanze. Mio padre e alcuni operai si sono immediatamente attivati con delle frangifuoco, che hanno scongiurato il pericolo.

 

L’incendio ha coinvolto, ma solo in maniera marginale, il nostro oliveto, mentre i danni principali riguardano il bosco e due rimesse per gli attrezzi del vicinato. Le porzioni di terra lavorata, per fortuna, non hanno subito danni».

 

Incendio a Colonnata: 42 ettari di superficie interessata, due fronti attivi (Video e foto)

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X