facebook rss

Ascoli: in arrivo due giovani oltre agli esperti Varone e Corazza, Mantovani torna in B

CALCIO - Il difensore classe 1996 passa al Bari in prestito secco. Ufficiale Varone dal Cesena, dove è pronto ad approvare Celia. A breve la firma di Corazza. Il ds Righi lavora per due classe 2004: il portiere Abati della Spal e l'attaccante Caccavo del Torino. Picchio Village: 8 gol al Porto Sant'Elpidio
...

Ivan Varone, nuovo centrocampista bianconero

di Salvatore Mastropietro

 

Il primo impegno ufficiale della stagione si avvicina, ma in casa Ascoli le attenzioni principali sono rivolte al tema calciomercato, dopo settimane in cui ad occupare il dibattito erano stati i discorsi sul futuro societario (che, in parte, tengono banco ancora oggi).

 

Mantovani (foto Ascoli Calcio)

Sono arrivate in giornata altre due ufficialità. La prima riguarda Valerio Mantovani, che – come previsto già da tempo – lascia l’Ascoli per tornare a calcare i campi di Serie B. Il difensore classe 1996 passa al Bari a titolo temporaneo dopo sei mesi, in cui ha messo a referto 16 presenze e 1 gol, culminati con la retrocessione in C, sebbene sia stato nel complesso sicuramente uno dei più positivi.

 

L’altra, in entrata, è relativa all’innesto dell’esperto centrocampista Ivan Varone. Classe 1992, nell’ultima annata ha collezionato con il Cesena 33 presenze in campionato, di cui 16 da titolare e 17 da subentrato. Andrà ad aumentare il tasso di esperienza e di conoscenza della categoria nella rosa di mister Carrera. Varone ha firmato un contratto biennale e si è presentato così ai microfoni del club: «Sono veramente felice di essere qua. Sono un centrocampista, posso giocare da mezz’ala a cui piace inserirsi, fare gol e recuperare palloni. Ho grandi obiettivi, spero che con l’aiuto dei compagni riusciremo a raggiungere qualcosa di importante come fatto l’anno scorso a Cesena».

 

Stesso accordo anche con Simone Corazza, scelto come attaccante di riferimento del nuovo Ascoli e che sarà ufficializzato entro domani. Dopo gli 11 gol nell’ultimo torneo con i romagnoli, l’esperta punta 33enne proverà a mantenere la fama di “bomber” di categoria anche con la maglia del Picchio. Il percorso inverso lo farà Raffaele Celia: il terzino sinistro è stato individuato come rinforzo per la corsia laterale di mister Mignani, nuovo tecnico del Cesena.

 

Il ds Righi parlerà domani in conferenza stampa (foto Ascoli Calcio)

Proseguono, intanto, i contatti con il Giugliano per il passaggio in Campania del portiere Davide Barosi (in prestito) e per il tesseramento a titolo definitivo da parte dell’Ascoli del difensore Damiano Menna. Il direttore sportivo Emanuele Righi sta anche lavorando per puntellare la rosa con alcuni under. È in fase avanzata con la Spal la trattativa per il portiere classe 2004 Lorenzo Abati. Lo scorso anno in forza alla Primavera del Torino, il giovane estremo difensore dovrebbe arrivare in prestito. Non è chiaro se a lui sarà affidata la maglia da titolare o se, come più probabile, verrà affiancato nelle vesti di vice ad un profilo più esperto che andrà a sostituire Barosi. Vicino all’Ascoli anche il 20enne Luigi Caccavo. Di proprietà del Torino, con cui ha giocato in Under 19, è reduce da una prima esperienza da professionista con le maglie di Pergolettese e Trento nel girone A di Serie C: 23 presenze collezionate senza gioie personali. Punta centrale molto strutturata, sarà un’alternativa di Corazza nello scacchiere di mister Carrera.

 

Massimo Carrera (foto Ascoli Calcio)

PICCHIO VILLAGE – Oggi pomeriggio i bianconeri hanno svolto al Picchio Village un allenamento congiunto col Porto Sant’Elpidio dell’ex capitano dell’Ascoli Andrea Mengoni. 8-0 il risultato finale con reti di D’Uffizi e Tirelli, entrambi a segno nel primo tempo con una doppietta, e, nella ripresa, di Marsura e Forte (tripletta).

 

Domani i bianconeri proseguiranno la preparazione al Picchio Village con una seduta di allenamento alle 9, venerdì allenamento alle 18, sabato alle 9 e domenica, giorno di Ascoli-Gubbio, è in programma la rifinitura al mattino, sempre alle 9.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X