facebook rss

Ascoli, a tre mesi dalla retrocessione torna il calcio giocato: contro il Gubbio il primo match ufficiale della stagione

CALCIO - Davanti ad una cornice di pubblico che si preannuncia ridotta, i bianconeri scenderanno in campo contro gli umbri per il primo turno eliminatorio di Coppa Italia di Serie C. Carrera: «Dobbiamo riconquistare l'amore dei tifosi. Sono rimasto perché voglio riportare questo club dove merita»
...

(foto Ascoli Calcio)

di Salvatore Mastropietro

 

Sono passati tre mesi esatti dal maledetto 10 maggio (Ascoli-Pisa 2-1) che ha sancito la retrocessione in Serie C dell’Ascoli. Dopo tre mesi “infuocati” in cui i discorsi extra-campo, specialmente quelli relativi al futuro societario, hanno occupato gran parte delle attenzioni nell’ambiente, da domani il calcio giocato torna a prendersi la scena nonostante le tante incognite che continuano ad accompagnare l’inizio della nuova stagione sportiva.

 

Massimo Carrera (foto Ascoli Calcio)

Alle ore 21 contro il Gubbio i bianconeri di mister Massimo Carrera scenderanno in campo per il primo turno eliminatorio di Coppa Italia di Serie C, competizione in cui il Picchio torna a confrontarsi a dieci anni dall’ultima volta. In quell’occasione, dopo aver superato proprio Gubbio (rocambolesco 3-4 in terra umbra), Ancona e Teramo, il cammino della squadra allenata ai tempi da Mario Petrone si fermò contro la Casertana agli ottavi di finale. Chi vincerà tra Ascoli e Gubbio (in caso di parità si andrà ai tempi supplementari ed, eventualmente, anche ai calci di rigore) affronterà nel secondo turno la vincente di Vis Pesaro-Arezzo. La cornice di pubblico non sarà di certo delle migliori: complice l’annunciata assenza degli Ultras, per il momento la prevendita ha avuto ritmi piuttosto blandi: 1684 il dato di tagliandi venduti alle ore 19, di cui 29 per il settore ospiti.

 

Emanuele Righi, direttore sportivo dell’Ascoli

Ad oltre tre mesi dall’ultima volta, Massimo Carrera è tornato a rilasciare dichiarazioni. L’ultima conferenza stampa risaliva proprio alla vigilia di Ascoli-Pisa. Il tecnico bianconero riprende il filo del discorso ripartendo proprio dalla delusione della retrocessione: «Abbiamo lavorato tanto per raggiungere la salvezza e non l’abbiamo conquistata per poco. Adesso inizia un nuovo campionato, il passato non conta più. Ho parlato con il direttore Righi 4-5 volte prima del precampionato, abbiamo deciso di ripartire per riportare l’Ascoli dove merita».

 

Quello contro il Gubbio sarà il primo test di livello del precampionato bianconero. Queste le parole di Carrera sulle condizioni della squadra e sui nuovi arrivati dal calciomercato: «Al Picchio Village è stato caldissimo in queste settimane, ma devo fare un plauso ai ragazzi perché hanno lavorato bene nonostante non fosse facile allenarsi. Finora abbiamo lavorato su diverse situazioni, ma partiremo con lo schieramento a quattro. Corazza è qui da poco ma sicuramente puntiamo molto su di lui. Silipo e Marsura li vedo come esterni in un 4-3-3 o 4-2-3-1, stessa cosa per D’Uffizi che vedo più sulla fascia.Varone è carichissimo e ha voglia di tornare a vincere. Dobbiamo valutare il livello fisico dei nuovi arrivati per capire se farli partire subito o a gara in corso. Bertini, Campagna e Tirelli non li conoscevo, sono bravi giocatori con ottime qualità tecniche e fisiche, sono contento di quanto stanno facendo».

Aljaz Tavcar verso la maglia da titolare (foto Ascoli Calcio)

Chiosa sul reparto difensivo, la zona di campo dove nei prossimi giorni sarà necessario l’urgente intervento del direttore sportivo Righi: «Gagliolo ha un problemino e non dovrebbe essere della partita domani, ma sta recuperando bene dopo diversi mesi di stop. Quaranta anche è alle prese con un piccolo problema e non ci sarà. Alagna è un vero e proprio jolly difensivo, molto interessante e tatticamente intelligente. Tavcar sta bene, sta lavorando bene ma bisogna aspettarlo un attimino, dobbiamo dargli il tempo di giocare per riprendere le giuste misure in campo».

 

Sui giovani aggregati alla prima squadra e sul campionato che verrà: «I ragazzi della Primavera li ho voluti perché li conoscevo e perché sono tutti interessanti. Devono crescere ma ci possono già tornare utili. Bando lo vedo come playmaker. Per il portiere parlerò con il preparatore, Barosi non ci sarà, il posto se lo giocano Bolletta e Raffaelli.Il Gubbio è una grande squadra, viene da due ottimi campionati. Noi andiamo in campo per vincere la partita, abbiamo rispetto ma non paura. Questa partita ci darà ulteriori indicazioni dopo settimane di lavoro per cui mi reputo comunque soddisfatto. Sarà un campionato con tante squadre che puntano in alto e noi dovremo giocarcela con loro senza se e senza ma. Io sono rimasto perché ho l’ambizione di riportare l’Ascoli in alto. Dobbiamo essere bravi noi a riconquistare l’amore dei nostri tifosi, dobbiamo farlo sul campo con i risultati. Siamo in un punto zero, posso solo promettere che questa squadra avrà cattiveria agonistica. Lo esigo dai miei giocatori».

Anche Carrera, infine, dopo le parole del direttore sportivo Emanuele Righi, commenta la situazione Forte (il calciatore, in attesa di novità dal ricorso relativo alla sua squalifica per calcioscommesse di nove mesi, continua ad allenarsi al “Picchio Village” percependo il minimo sindacale a livello di stipendio: «Forte si sta allenando e comportando bene. È positivo con i ragazzi giovani, dà loro consigli e si è calato nella realtà. Starà fermo per un po’ di tempo ma è utile per il gruppo e per la squadra».

 

A livello di formazione l’Ascoli dovrebbe scendere in campo con un 4-3-3. Davanti a Bolletta, linea a quattro di difesa composta da Adjapong, Tavcar, uno tra Alagna e Piermarini e Cozzoli. In mediana al fianco di Bertini possibile chance per il giovane Bando e per il 2002 Campagna. Tridente offensivo composto da D’Uffizi, Tirelli e Marsura. Varone e Corazza pronti a dare il proprio contributo a gara in corso. Il tutto è comunque soggetto ad ulteriori valutazioni a seguito della seduta di rifinitura, che sarà svolta domani mattina. Al termine della rifinitura verrà anche resa nota la lista dei convocati.

 

LE PROBABILI FORMAZIONI

ASCOLI (4-3-3): Bolletta; Adjapong, Tavcar, Alagna, Cozzoli; Bertini, Bando, Campagna; D’Uffizi, Tirelli, Marsura.

ALLENATORE: Carrera

GUBBIO: Venturi, Galli, Guerrini, Mercadante, Tozzuolo,Conti, Pirrello, D’Ursi, Rosaia, Proietti, Di Massimo

ALLENATORE: Taurino

Arbitro: Allegretta di Molfetta

Assistenti: Gentile – Pignatelli

Stadio: Del Duca, ore 21


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X