facebook rss

“Cinema sotto le Torri”: rassegna per tutti i “palati”, titoli internazionali e valorizzazione dei talenti locali

ASCOLI - Dal 17 al 24 agosto, al chiostro Sant'Agostino, con ingresso gratuito previa prenotazione. Il programma
...

Pietro Ferretti, Roberto Palumbo, Cristina Peroni, don Giampiero Cinelli, Stefano Papetti, Donatella Ferretti, Cristiano Massari, Cinzia Mascetti

 

 

di Maria Nerina Galiè

Una rassegna cinematografica per tutti i “palati”, con i titoli più attuali di respiro internazionale ma anche la valorizzazione del territorio e dei suoi talenti. Tutto questo vuole rappresentare “Cinema sotto le Torri”, la manifestazione che torna ad Ascoli, con proiezioni all’aperto, incontri con attori, autori, registi ed esperti, nel chiostro di Sant’Agostino, dal 17 al 24 agosto, e ad ingresso gratuito, previa prenotazione (leggi sotto).

 

Donatella Ferretti, don Giampiero Cinelli, Stefano Papetti e Pietro Ferretti

L’evento è stato presentato oggi, 12 agosto, dall’assessore comunale di Ascoli Donatella Ferretti, per l’Amministrazione ente promotore, in collaborazione con il Cinecircolo “Don Mauro – Nel corso del Tempo”, rappresentato da don Giampiero Cinelli e da Cinzia Mascetti, e Publiodeon con Pietro Ferretti.

 

Presenti all’incontro anche Cristiano Massari e Cristina Peroni della cooperativa “Ascoli Musei”, il direttore dei Musei Civici di Ascoli Roberto Palumbo ed il professor Stefano Papetti a sottolineare il fatto che “Cinema sotto le Torri” sarà anche l’occasione per visitare e conoscere – gratuitamente – la Galleria d’arte “Licini”.

 

L’iniziativa in particolare è rivolta alle famiglie, l’ultimo giorno, il 24 agosto, alle ore 17.45 “Maurice un topolino al museo” (2023, 83’) di Vasiliy Rovenskiy,  seguito dalla visita guidata alla Galleria d’arte “Licini” e, alle 21, “Un mondo a parte” (2024, 113’) di Riccardo Milani.

Doppio appuntamento anche il 18 agosto, tutto per bambini ed i loro genitori, con “Elemental” (2023, 103’), di Peter Sohn alle 17.45, e quella sera di “Wish”, di Chris Buck e Fawn Veerasunthorn. Tra i due, l’aperitivo.

 

Ed ancora titoli che hanno riscosso successo di pubblico e di critica, con nomi di casa nostra: «Il Piceno ha dato molto al settore», è stato sottolineato dalla Ferretti. L’apertura della rassegna – sabato 17 agosto alle ore 21 – è affidata al pluripremiato “Io capitano” (2023, 121’) di Matteo Garrone. Ad impreziosire la serata, la presenza dello sceneggiatore Giulio Troli, originario di San Benedetto, con cui il pubblico potrà interloquire dopo aver visto la pellicola.

Poi, sempre alle ore 21, lunedì 19 agosto si prosegue con “Anatomia di una caduta” (2023, 150’) di Justine Triet mentre martedì 20 agosto sarà la volta di “Settimo grado” (2023, 97’) di Massimo Cappelli, ascolano, alla presenza del regista e, probabilmente, dell’attore protagonista Giorgio Pasotti.

Mercoledì 21 agosto, alle 21, spazio a “L’età giusta” (2023, 90’) di Alessio Di Cosimo, con il regista presente in sala, accompagnato dall’attrice ascolana Iole Mazzone.

Giovedì 22 agosto, ore 21, spazio a “Zamora” (2023, 100’) di Neri Marcorè, mentre venerdì 23 agosto sarà proiettato “Ancora volano le farfalle” (2023, 111’) di Joseph Nenci.

Joseph Nenci sarà presente in sala e disponibile a rispondere alle domande del pubblico insieme all’attrice Giorgia Fiori, pure di Ascoli, all’attore Massimo Fradelloni.

 

L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria via whatsapp al numero 331.8354935. Il numero può essere anche utilizzato per disdire l’eventuale prenotazione, in quando questa garantisce il posto fino alle ore 20,55, dopodiché i posti ancora libero saranno assegnati senza prenotazione. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X