In occasione dell’ottavo anniversario del sisma che nel 2016 sconvolse il Centro Italia, il sottosegretario all’Economia e Finanze Lucia Albano e deputato di Fratelli d’Italia ha rinnovato il cordoglio per le vittime e la vicinanza alle comunità colpite.
«La tragedia del terremoto ha lasciato un segno indelebile nel cuore dell’Italia, cambiando profondamente il volto di numerosi borghi e impattando in modo significativo sul tessuto socioeconomico delle zone interessate», ha dichiarato l’onorevole Albano.
«Il Governo Meloni – ha sottolineato – si è impegnato sin da subito ad accelerare il processo di ricostruzione, sia dal punto di vista materiale che sociale, attraverso un’azione coordinata della struttura commissariale guidata dal senatore Guido Castelli e dei diversi ministeri coinvolti, in stretta collaborazione con le Regioni e gli Enti locali.
Oltre alla ricostruzione degli edifici e delle infrastrutture – ha concluso il sottosegretario piceno – l’Esecutivo è fortemente impegnato a garantire la presenza di servizi essenziali e presidi strategici nei territori colpiti, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno dello spopolamento e di promuovere la coesione sociale.
In questa giornata di commemorazione, rivolgo un pensiero commosso ai familiari delle vittime e rinnovo l’impegno del Governo a sostenere le comunità colpite nel lungo percorso di ricostruzione e rinascita».
Arquata 8 anni dopo, le macerie non sono riuscite a seppellire il ricordo di chi non c’è più (Foto)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati