facebook rss

“Controvento Festival”, a tre picene il premio Sibylla: Angela Velenosi, Francesca Grilli e Nadia Beani

ASCOLI - Premiate perché distintesi per capacità e competenze professional. La quarta è la presidente di "Cinecittà", Chiara Sbarigia. Il programma della manifestazione 
...

 

 

 

Tre le donne del Piceno che si sono distinte per le loro capacità e competenze, a cui è stato consegnato il Premio Sibylla.

Le premiazioni sono avvenute ieri, sabato 24 agosto, nella cornice della Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica di Ascoli, nell’ ambito del Controvento Festival (24-30 agosto, sotto il programma).

Un’iniziativa importante che ha portato sul palco chi si è distinto per i suoi meriti professionali, per le capacità e le qualità.

Nel gotha dei personaggi femminili che hanno ricevuto i prestigiosi riconoscimenti realizzati dall’artista ascolano Giuliano Giuliani, tre donne ascolane: si tratta delle due imprenditrici Angela Velenosi e Nadia Beani e di Francesca Grilli, sindaco di Montemonaco.

Il premio è dedicato alla figura della Sibylla, che come ha definito uno dei direttori artistici del Controvento Festival, il poeta Davide Rondoni, nonché ideatore di questo riconoscimento, «nume tutelare di questo territorio dominato dai Monti Sibillini e senza la quale la terra diventa desolata».

LE MOTIVAZIONI 

Angela Velenosi, da quasi quarant’anni dirige e porta avanti l’azienda leader nel settore vitivinicolo. Per questo le è stato donato il Premio Sybilla, «per la determinazione, l’impegno costante e la capacità di visione dimostrati alla guida di un’azienda che rappresenta e racconta nel migliore dei modi il Piceno e italiano nel mondo. Per la passione e il coraggio con cui ha superato le avversità ed ha affrontato e vinto sfide difficili divenendo un riferimento per le nuove generazioni di imprenditori».

Nadia Beani, imprenditrice di Comunanza e già presidente della Confartigianato Imprese di Ascoli e Fermo, si è distinta invece «per le capacità dimostrate in più ambiti lavorativi e imprenditoriali in cui ha messo in pratica le proprie attitudini creative e organizzative, per l’impegno sociale che ha svolto con abnegazione e altruismo, qualità riconosciute in primis, da chi ha lavorato fianco a fianco a lei».

Francesca Grilli è la prima donna sindaco di Montemonaco. Anche lei è stata premiata per «il senso di responsabilità, l’impegno e la capacità di visione e previsione con chi ha svolto il delicato e compresso ruolo di amministratrice. Per aver valorizzato la bellezza fragile e l’identità di un territorio intuendo l’importanza e l’urgenza della sua ricostruzione immateriale».

Tra le premiate anche Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà dal 2021, «Per il suo contributo artistico e manageriale al nuovo immaginario italiano, libero e vivace, per la sua instancabile attività su diversi fronti (dalla fotografia al cinema alla letteratura alle politiche culturali ) che ha dato ottimi frutti in questi momenti di “passaggio d’epoca”, Chiara Sbarigia, è artista manager e madre».

 

IL PROGRAMMA – ControVento Festival dell’Aria è tornato a solcare i cieli di Ascoli, Colle San Marco e San Giacomo. Oggi, 25 agosto, dopo il taglio del nastro alla presenza delle istituzioni, tanti gli eventi nel corso delle giornate del Festival, gratuiti e aperti al pubblico, in collaborazione con numerose associazioni del territorio.

La novità di quest’anno è rappresentata dalla restituzione di un’area dopo 50 anni: si tratta della pista da ballo abbandonata, nella zona dietro al Sacrario ai Caduti della Resistenza.

Oggi  sarà la giornata clou: tra San Giacomo e Colle San Marco tantissime sono le altre attività previste, con musica, spettacoli e stand gastronomici. In programma dalla mattina alla sera: esibizioni di aquiloni giganti, concorso per la realizzazione dell’aquilone più originale ispirato alla Sibilla, laboratori di formazione, laboratori artistici e teatrali, yoga, giochi di ruolo e scacchi, passeggiate botaniche, escursioni e trekking, esibizioni di falchi in volo, esibizione di deltaplani e parapendio. Poi la musica e il divertimento con il Color Day (alle ore 16). Infine l’attrazione più attesa: i voli in mongolfiera dalle ore 18,30 alle 22.

 

GLI APPUNTAMENTI SERALI E I CONCERTI – Il Festival raccoglie una proposta di appuntamenti così varia e originale che è impossibile da sintetizzare. In programma anche i tradizionali e prestigiosi appuntamenti serali. Domenica 25 agosto, alle ore 21.30, presso la Cava Giuliani il concerto dei “Duo Mediterrando” con Luciano Bellini e Mimmo Malandra, a cura dell’associazione Montagna dei Fiori. Martedì 27 agosto ore 21.30, presso la Pinacoteca Civica di Ascoli, in programma il talk show “La ricostruzione immateriale. La Sibilla e il patrimonio simbolico attrattivo, istruzioni per l’uso”, con prestigiosi ospiti. Mercoledì 28 agosto ore 21.30 (Cava Giuliani) si terrà il concerto di Enrico Ruggeri dal titolo “Musica e parole”. Giovedì 29 agosto ore 21.30 (Cava Giuliani) lo spettacolo “Francesco e i lupi” di e con Mia Canestrini e Davide Rondoni. Venerdì 30 agosto ore 21.30, sempre presso la Cava Giuliani, ecco il concerto di Enzo Avitabile con il progetto “Acoustic World”.

Tutti gli spettacoli e gli eventi presenti nel programma sono gratuiti e aperti al pubblico fino ad esaurimento posti.

Per info e prenotazioni: 388.1085220

 

el.min. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X