È una delle discipline più bizzarre e al tempo stesso amate, per cui le cento torri, ormai da anni, rivestono un ruolo importante a livello internazionale. Il tutto grazie alla piccola comunità finnica che si premura di organizzare i consueti Mondiali di Lancio dello Stivale, un momento che, oltre alla sana competizione, mette in campo aggregazione e simpatia.
L’appuntamento è per sabato 31 agosto e domenica 1° settembre al campo di Monterocco, a partire dalle 9, con tutte le sfide singole e a squadre. Pronti ad arrivare in città, una trentina di lanciatori provenienti proprio dalla Finlandia e non solo. Presenti infatti anche i membri dell’Ibta, la Federazione Internazionale del Lancio dello Stivale. Le categorie (maschili e femminili), divise per età, partono dai 4 anni e arrivano oltre i 75, con le iscrizioni aperte a tutti.
L’apertura dei mondiali sarà caratterizzata anche da un’esibizione di sbandieratori e musici del sestiere di Porta Maggiore. In cabina di regia, l’associazione “Piceni nel Mondo”, organizzatrice e promotrice dell’evento, che vanta il supporto del Comune.
Non solo sport, però. In entrambe le giornate sono previsti due momenti conviviali, il primo (sabato) con un aperitivo al giardino ex “Fama” (ore 19), il secondo domenica alla pizzeria “Bella Napoli”.
Lu. Ca.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati