«Ciao, abbiamo saputo del tuo incidente e ci dispiace. Questo brindisi è dedicato a te, forza Luca!».
È il contenuto di un video messaggio augurale fatto da 161 partecipanti al raduno di Harley-Davidson a Luca Lori, vittima la settimana scorsa di un incidente stradale in via Napoli, proprio mentre era in sella ad una Harley, sua grande passione.
Il pensiero nei suoi confronti è venuto durante l’evento di domenica 25 agosto quando per l’ottavo anno consecutivo, i club Harley-Davidson si sono riuniti per il “Run delle Valli”, evento benefico nato durante l’emergenza terremoto che colpì il centro Italia. In quel periodo, i motociclisti si mobilitarono per fornire aiuti alle popolazioni colpite.
Quest’anno, per celebrare l’ottavo anniversario, i gruppi Harley-Davidson di Roma, Viterbo, Frosinone, Perugia, Pescara e Civitanova Marche, insieme all’associazione “Micciani Unita” di Rieti, sono tornati in provincia di Ascoli, a Roccafluvione, per una nuova iniziativa solidale. Hanno scelto l’associazione umanitaria “Kairos” di Monsampolo del Tronto come destinataria della raccolta fondi per il 2024. Inizialmente nata per assistere le vittime del sisma, “Kairos” oggi si occupa di sostenere le famiglie in difficoltà economica della zona, offrendo pacchi alimentari e vestiti. Il loro aiuto è rivolto in particolare a chi, a causa del terremoto o della perdita del lavoro, si trova ancora in una situazione precaria.
Federica D’Ascenzo, rappresentante di “Micciani Unita”, ha spiegato che «l’associazione ha bisogno urgente di un container per immagazzinare i beni raccolti, poiché gli spazi attuali sono diventati insufficienti. La raccolta fondi è destinata a coprire i costi di acquisto del container, che verrà inaugurato a Monsampolo del Tronto entro circa un mese, una volta completate le pratiche burocratiche».
Il “Run delle Valli” è ormai un appuntamento fisso nel calendario nazionale dei raduni Harley-Davidson. Giovanni Zanobi, direttore del Chapter Harley-Davidson di Viterbo, ha ricordato che l’evento è nato in risposta al sisma del 2016.
«Abbiamo portato il nostro aiuto nelle zone più colpite delle Marche, dell’Abruzzo, del Lazio e dell’Umbria, visitando città come Amatrice, Arquata del Tronto, Accumoli e Norcia. Continueremo a sostenere associazioni locali con le nostre iniziative», ha promesso Zanobi, sottolineando l’impegno costante del gruppo».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati