di Salvatore Mastropietro
Si è concluso ufficialmente qualche minuto fa, scoccata la mezzanotte, il calciomercato estivo della stagione calcistica 2024-2025. In casa Ascoli dopo una lunga estate travagliata, a seguito della retrocessione e delle tante incognite riferite al futuro societario, adesso ci si potrà concentrare sul calcio giocato. Il prossimo match, in programma lunedì alle 20,45 al “Del Duca” contro la Pianese, sarà il primo a mercato fermo, per la gioia di Massimo Carrera.
Il calciomercato bianconero si è concluso con la 17esima operazione in entrata. Dopo aver prelevato nei giorni scorsi Marcos Curado a titolo definitivo dal Catania, era atteso almeno un innesto a centrocampo. Ne è arrivato uno sulla trequarti, che risponde al nome di un profilo di grande esperienza come Luca Tremolada, cercato più volte dal Picchio nelle ultime stagioni in B. Il classe 1991 arriva dal Modena, dove era finito fuori dal progetto tecnico dopo le 25 presenze (con 3 reti) della scorsa stagione, in prestito con diritto di riscatto, che si trasformerà in obbligo al raggiungersi di determinate condizioni (nello specifico, la promozione in B del club bianconero). Il suo ingresso permetterà a Massimo Carrera di avere un’opzione in più a livello tattico: oltre al 3-4-3 e 4-3-3 sperimentati nel precampionato, adesso anche il 4-2-3-1, ad esempio, diventerà un’alternativa.
In mediana, invece, si resterà così. Nell’ultima ora di mercato l’Ascoli ha provato a cercare qualche occasioni dell’ultimo minuto, ma alla fine non se n’è fatto nulla. Tra i possibili nomi proposti c’è stato, ad esempio, Niccolò Zanellato, centrocampista classe 1998 scuola Milan e di proprietà del Catania. Non confermata per il momento l’indiscrezione di una sua rescissione con gli etnei entro la mezzanotte, che permetterebbe al Picchio di tornare eventualmente alla carica nelle prossime ore. Un tentativo è stato effettuato dal direttore sportivo Emanuele Righi anche per il centrocampista del Benevento Davide Agazzi. Non ci sono stati i tempi, tuttavia, per arrivare ad un’intesa economica con il club campano. Tra i nomi timidamente sondati anche quello di Kees De Boer della Ternana.
In uscita nulla di fatto per quanto riguarda la cessione di Danilo Quaranta. Nonostante gli interessamenti di Catania, Triestina e Spal, il difensore classe 1997 resta in forza al Picchio. L’unica pista ancora aperta, per cui per il momento non c’è nessuno spiraglio, riguarda i mercati esteri ancora aperti. Da valutare, adesso, se il calciatore verrà regolarmente utilizzato da Carrera o se, in alternativa, come spesso accaduto negli anni di gestione Pulcinelli, resterà da separato in casa.
Di seguito la rosa completa a disposizione di Carrera.
PORTIERI: Abati, Livieri, Raffaelli
DIFENSORI: Adjapong, Alagna, Cozzoli, Curado, Gagliolo, Menna, Maurizii, Piermarini, Quaranta, Tavcar
CENTROCAMPISTI: Bando, Bertini, Campagna, Cosimi, Lo Scalzo, Maiga Silvestri, Tremolada, Varone
ATTACCANTI: Achik, Caccavo, Corazza, D’Uffizi, Forte (squalificato per nove mesi), Gagliardi, Marsura, Silipo, Tirelli
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati