di Salvatore Mastropietro
Nonostante l’estate travagliata, la rabbia e l’amarezza post retrocessione e la contestazione dei gruppi organizzati, che hanno deciso, al momento, di non entrare al “Del Duca” in aperto dissenso con la proprietà, la risposta del popolo dell’Ascoli è stata comunque importante. Sugli spalti dell’impianto piceno 5.093 tifosi bianconeri hanno assistito al match contro la Pianese, sfida terminata sul risultato di 1-0 che ha rappresentato il debutto casalingo della squadra di Carrera nel campionato di Serie C 2024-2025.
Il dato ha reso l’incontro tra il Picchio e la matricola toscana quello più seguito dell’intero girone B, il terzo se si considera l’intera Serie C (dopo Catania-Benevento e Avellino-Giugliano). Nel raggruppamento dell’Ascoli, la seconda partita con il maggior numero di spettatori è stata Campobasso-Legnago Salus con 4.460 presenze. Seguono Pescara-Torres (4.402), Perugia-Spal (3.867), Rimini-Entella (2.503) e Lucchese-Gubbio (2380). Circa 1500 i presenti sugli spalti di Vis Pesaro-Arezzo. Chiudono la graduatoria i 1.295 spettatori di Milan Futuro-Carpi, i circa 900 di Sestri Levante-Pineto e gli 834 di Pontedera-Ternana.
Rispetto alle aspettative iniziali, abbastanza basse a causa del clima di sfiducia che si era venuto a creare attorno all’Ascoli, è stata buona anche la risposta degli aderenti alla campagna abbonamenti, che si è chiusa a quota 2.473 sottoscrizioni. Il dato è in linea con quello dell’ultima stagione in Serie C (2014-2015), quando l’entusiasmo – nella prima stagione post fallimento – era sicuramente differente: in quell’occasione gli abbonati furono 2.442.
PICCHIO VILLAGE – E’ ripresa subito la preparazione al “Picchio Village” all’indomani di Ascoli-Pianese. I bianconeri domenica prossima, 8 settembre, saranno impegnati a Chiavari contro la Virtus Entella (calcio d’inizio alle ore 21,15 e diretta Rai Sport), nel primo dei due confronti esterni consecutivi (quello successivo è col Milan Futuro). La preparazione proseguirà mercoledì con una seduta pomeridiana, giovedì e venerdì allenamenti al mattino, sabato rifinitura alle 9 prima della partenza per Chiavari.
SETTORE GIOVANILE – Il club bianconero ha annunciato la composizione dell’organigramma sportivo del vivaio per la stagione 2024-2025. Antonino Nosdeo confermato come responsabile tecnico del settore giovanile, mentre Gianmarco Marucchi assumerà il ruolo di coordinatore organizzativo. Federico Vannucci sarà il responsabile tecnico delle attività di base, coadiuvato da Matteo Pagnoni come coordinatore organizzativo. Remo Orsini guiderà lo scouting del settore giovanile, mentre Giacomo Renga sarà il responsabile tecnico del settore femminile e allenatore della squadra di Eccellenza femminile. Il team tecnico delle varie categorie giovanili vedrà Cristian Ledesma alla guida della Primavera, Federico Medori per l’Under 17, Francesco Monaco per l’Under 16, Giuseppe Cusimano per l’Under 15 e Mario Adriano Bonfiglio per l’Under 14.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati