facebook rss

A Monteprandone torna MArCHESTORIE con un’edizione dedicata al dono della poesia da San Giacomo della Marca a Dante Alighieri

DAL 13 al 15 settembre tanti eventi: poetry slam, performance di poesia , danza e arte, laboratori per famiglie, passeggiata inclusiva con degustazione di prodotti tipici, degustazioni poetiche, visite guidate nei luoghi di interesse storico-artistico per conoscere e riscoprire le tradizioni del borgo storico
...

 

 

 

di Maria Grazia Lappa

 

Il borgo di Monteprandone è terra di poesia, un’arte che ha accompagnato nei secoli lo spirito di San Giacomo, appassionato del “Sommo Poeta” e che ancora oggi ne anima lo sviluppo culturale. Torna, per il terzo anno consecutivo, il festival MArCHESTORIE con un’edizione dedicata al dono della poesia da San Giacomo della Marca a Dante Alighieri.

Si tratta di un progetto della Regione Marche, assessorato alla Cultura, in collaborazione con Amat e Fondazione Marche Cultura. Questa edizione celebra la ricca tradizione poetica e culturale della Regione, mettendo in luce il profondo legame tra i poeti marchigiani e i loro borghi. Il tema centrale del festival è, infatti, il ‘Dono della poesia’, forma d’arte che offre una comunicazione profonda e universale, connettendo le persone attraverso emozioni ed esperienze.

L’appuntamento è dal 13 al 15 settembre e prevede un ricco programma di eventi: poetry slam, performance di poesia, danza e arte, laboratori per famiglie, passeggiata inclusiva con degustazione di prodotti tipici, degustazioni poetiche, visite guidate nei luoghi di interesse storico-artistico per conoscere e riscoprire le tradizioni dello splendido Borgo Storico appollaiato sulle verdi colline Picene.

 

Sarà infatti l’occasione per mettere in mostra non solo le bellezze artistiche, ma anche i prodotti enogastronomici. L’organizzazione è del Comune di Monteprandone con la collaborazione di Comete Impresa Sociale, Prima Persona Plurale, scuola di danza Étoile, compagnia teatrale Lo Stormo, Pro Loco di Monteprandone, Musei Sistini del Piceno, associazione commercianti e artigiani Cento per cento e dei ristoratori ed esercenti del borgo storico. Quest’anno la comunità monteprandonese, in collaborazione con associazioni del territorio, narrerà le proprie origini in prima persona con un evento principale e vari eventi collaterali.

 

L’evento sarà: “Sacro Dante. Il poetry slam da San Giacomo della Marca al Sommo Poeta”, questo è il titolo dello spettacolo itinerante di poesia performativa, con installazioni artistiche e immersive diffuse nel borgo. Il progetto mira alla valorizzazione di Monteprandone attraverso il fascino della parola e l’efficacia della narrazione poetica e performativa. La narrazione dell’evento spettacolare recupera il filo di parole che uniscono, in modo inedito e creativo, Giacomo della Marca, Santo patrono di Monteprandone al Sommo Poeta Dante in una rilettura ‘sacra’ e intergenerazionale. L’intero borgo diventerà scenografia diffusa di contemporanei ‘punti luce poetici’ allestiti per le vie e i luoghi più significativi. Ciascun punto sarà una tappa del percorso, a cui i partecipanti saranno condotti dalla guida/performer; ogni volta assisteranno a un’installazione artistica, un balletto sulla Divina Commedia, un’incursione poetica.

 

Tra gli appuntamenti ci sarà spazio per cenare e gustare i prodotti locali della tradizione. Passo dopo passo si inseguiranno parole e voci, scrivendo le proprie su un simbolico taccuino consegnato all’inizio del viaggio. In questo modo ognuno avrà la propria poesia da donare al paese, ricevendone un’altra in dono. L’intero percorso confluirà nell’ultimo punto, quello del poetry slam, una competizione fra poeti che gareggiano tra loro e hanno a disposizione solo corpo, voce e una manciata di minuti, la cui performance verrà giudicata poi dal pubblico.

 

La performance è curata da Comete Impresa Sociale, per la direzione artistica di Roberto Paoletti, con la partecipazione di Camilla Paoletti, la compagnia Lo Stormo e gli attori Francesco Bovara e Simone Cammarata, in collaborazione con l’associazione Prima Persona Plurale e la scuola di Danza Étoile. Lo spettacolo si terrà (sabato 14 e domenica 15 settembre), in due repliche, alle ore 18.30 e alle ore 21.30. Evento gratuito su prenotazione (massimo 25 partecipanti) a questo link: https://www.eventbrite.it/e/sacro-dante-il-poetry-slam-da-san-giacomo-della-marca-al-sommo-poeta-tickets-1005076359447

Per accogliere nel migliore dei modi sono previsti anche una serie eventi collaterali culturali, inclusivi e un’offerta enogastronomica che hanno l’obiettivo di raccontare Monteprandone e le sue bellezze storiche, culturali, naturali. Da (venerdì 13 a domenica 15 settembre), le attività di ristorazione e gli esercizi commerciali del borgo, in collaborazione con l’associazione dei commercianti e artigiani “Cento per Cento”, dedicheranno al festival piatti in onore del Sommo Poeta e di San Giacomo della Marca. Gli ospiti delle attività potranno gustare pietanze preparate esclusivamente con ingredienti tipici e territoriali. L’evento è a pagamento. I locali sono:  San Giacomo (info e prenotazioni 0735.62545), Tiamare (3472650887), La Bottega di Barbara (328.7040922), “1887” e “Dimora di Bacco” (335.6527480), Enoteca 23 (329.4114969 – 346.6427222).

 

Nel pomeriggio di sabato 14 settembre, Comete Impresa Sociale organizza laboratori di destinati a bambini e ragazzi, sempre in chiave inclusiva e accessibile. A più piccoli verrà proposta un’attività per avvicinarsi alla poesia in modo giocoso e divertente.

Ai bimbi sarà infatti richiesto di creare delle brevi poesie sotto forma di acrostici, che saranno poi musicate dall’educatore. I laboratori si terranno con tre turni: ore 15, 16.30 e 18, a Palazzo Parissi.

Evento gratuito su prenotazione via whatsApp al numero 370.1567741. Tra le iniziative anche la passeggiata inclusiva che si terrà domenica dalle 10, sarà realizzata San Giacomo della Marca e la natura tra simboli e realtà, passeggiata inclusiva nei luoghi di San Giacomo della Marca dedicata delle storie legate al Santo. La passeggiata inizia dal borgo storico di Monteprandone nella casa natale di San Giacomo della Marca, lungo vicoli e attraverso piazze, percorrendo le antiche mura fino al lavatoio comunale, dove si sosta alla big bench, la grande panchina. La passeggiata si concluderà con un piccolo laboratorio inclusivo a sorpresa e un aperitivo al borgo.

L’evento è curato dalla guida turistica Marina Iride Ricci, è gratuito su prenotazione via WhatsApp al numero 370.1567741.

Infine per tutto il festival, dal venerdì alla domenica, dalle 18 alle 24, saranno organizzate visite guidate nel Museo Civico dei Codici di San Giacomo della Marca che ospita oggetti appartenenti al Santo prima custoditi nel Museo Sistino di San Giacomo, la Casa Natale di San Giacomo della Marca, la chiesa San Nicolò di Bari, Chiesa Madonna della Speranza e altri luoghi di interesse storico e artistico del Borgo.

L’iniziativa è in collaborazione con Pro Loco e Musei Sistini del Piceno. Per informazioni e prenotazioni 0735.710930 oppure 0735.710820 (ufficio Iat). Info su pagine Facebook e Instagram Monteprandone Turismo oppure 0735.710820 (Ufficio Iat).


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X