facebook rss

Rosa Burrasca ha compiuto 100 anni e torna a San Benedetto per festeggiare

A RENDERLE omaggio anche il sindaco Antonio Spazzafumo
...

 

 

Grande festa a San Benedetto, per Rosa Burrasca che ha compiuto 100 anni, lo scorso 6 agosto.

 

Il sindaco Antonio Spazzafumo ieri, 5 settembre,  ha ricevuto in visita la signora Rosa che ha scelto di festeggiare l’importante traguardo proprio nella città dove è nata ed alla quale si sente legatissima, nonostante da 60 anni viva a Faenza, Emilia Romagna.

 

Rosa Burrasca è nata a San Benedetto il 6 agosto 1924, nella “via di Boccabianca”, da madre e padre friulani trasferitisi a San Benedetto dopo la Prima Guerra Mondiale.

 

Anche se da circa 60 anni, appunto, vive nella cittadina emiliana, mantiene tutt’oggi un fortissimo legame con la terra natia, della quale non smette mai di parlare e di cui serba gelosamente ogni ricordo.

 

La lunga vita della signora Burrasca ha infatti avuto una costante: la sua “sambenedettesità”, alla quale non ha mai rinunciato.

 

Dal debole per le battute in dialetto sambenedettese, ai racconti e ai ricordi della giovinezza trascorsa in città, San Benedetto ricopre un ruolo di primo piano nel cuore di Rosa che, nella sua lunga vita, ha visto avvicendarsi otto papi, ventitré Olimpiadi e il referendum, a cui partecipò, per decidere il futuro dell’Italia tra Monarchia e Repubblica.

 

«Alla signora Rosa, che tanto ama la sua San Benedetto da esserci tornata per festeggiare i suoi 100 anni, la città di San Benedetto augura tutta la felicità del mondo», si legge in una nota del sindaco Spazzafumo.

 

Tanti auguri alla signora Rosa anche dalla redazione di Cronache Picene.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X