facebook rss

Virtus Entella-Ascoli, il Picchio cerca il colpo esterno sul campo della capolista

CALCIO - Sul sintetico del "Comunale" i bianconeri proveranno a dare continuità alla vittoria sulla Pianese contro l'unica squadra a punteggio pieno del girone B. Saranno 74 i tifosi presenti nel settore ospiti. Carrera lancia il tridente formato dagli esperti Tremolada, Corazza e Marsura. Calcio d'inizio alle 21,15, web cronaca live disponibile su Cronache Picene
...

L’esultanza dei bianconeri dopo la vittoria sulla Pianese (foto Ascoli Calcio)

di Salvatore Mastropietro

 

Il campionato dell’Ascoli giunge al terzo appuntamento, il secondo del mese di settembre dopo la prima vittoria stagionale conquistata nell’ultimo turno contro la Pianese. Arriva adesso per gli uomini di Massimo Carrera un banco di prova piuttosto importante: domani sera, ore 21,15 (web cronaca live su Cronache Picene), i bianconeri saranno di scena al “Comunale” di Chiavari contro la Virtus Entella, unica compagine del girone B a punteggio pieno dopo i due successi ottenuti contro Milan Futuro e Rimini.

 

Massimo Carrera (foto Ascoli Calcio)

Sia il direttore sportivo Emanuele Righi sia il tecnico Massimo Carrera hanno descritto la squadra allenata da Fabio Gallo, scelto in estate dai liguri dell’ambizioso presidente Gozzi, come una delle candidate alla vittoria finale. Un risultato positivo per l’Ascoli, dunque, permetterebbe di dare un segnale importante al campionato. Il sintetico di Chiavari, sommato a condizioni atmosferiche che non dovrebbero essere delle migliori, non renderà tuttavia la vita facile ai bianconeri, che in settimana si sono allenati proprio su quella superficie per cercare di non lasciare nulla al caso.

 

Il “Comunale” in tempi recenti non è mai stato un campo agevole per il Picchio, che non vince in terra ligure da oltre 50 anni (1972). L’ultimo incrocio tra le due squadre è datato 6 marzo 2021: 0-0 tra le formazioni allenate da Vivarini e Sottil, mentre l’anno prima – nell’ultima gara prima del lockdown – i biancocelesti si imposero per 3-0. Al fianco di Corazza e compagni ci saranno 74 tifosi: questo il dato ufficiale della prevendita conclusa alle ore 19.

 

Luca Tremolada verso una maglia da titolare

FORMAZIONE – Non diramata alla vigilia la lista dei convocati dall’Ascoli. Come anticipato da mister Carrera nella conferenza stampa pre partita, il Picchio andrà avanti con il 3-4-3, che, tuttavia, visti gli interpreti, sarà più realisticamente un 3-4-2-1. Davanti a Livieri, confermato tra i pali dopo l’ottima prestazione contro la Pianese, nel terzetto difensivo Menna e Alagna sono sicuri del posto. Il terzo slot, considerando il problema all’adduttore accusato in settimana da Gagliolo, sarà occupato da uno tra Alagna e Piermarini. Sulla corsia di destra Adjapong dovrebbe scendere regolarmente in campo dopo aver smaltito la contusione subìta nell’ultimo match. Sulla sinistra ci sarà ancora Cozzoli, mentre in mediana Bando e Bertini si giocano il posto al fianco di Marsura. In avanti, dietro a Bomber Corazza, sono pronti Marsura e Tremolada, con quest’ultimo all’esordio in maglia bianconera.

 

LE PROBABILI FORMAZIONI

ENTELLA (3-5-2): Siaulys; Manzi, Tiritiello, Parodi; Bariti, Franzoni, Lipani, Corbari, Di Mario; Guiu, Castelli.
Allenatore: Gallo

ASCOLI (3-4-2-1): Livieri; Menna, Curado, Alagna; Adjapong, Varone, Bando, Cozzoli; Tremolada, Marsura; Corazza.
Allenatore: Carrera

Arbitro: Luongo di Napoli
Assistenti: Rispoli – Tagliaferri

Stadio: Comunale, ore 21,15 (web cronaca live su Cronache Picene)



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X